Area B Milano moto: prossimo blocco nel 2024
Off-limits anche per gli Euro 4 Diesel, l’Area B di Milano rimane aperta a quasi tutte le due ruote. Uniche escluse sono, per il momento, le due tempi Euro 0 e 1. La stretta “vera”, per le due ruote, arriverà nel 2024 con lo stop esteso alle 4T
Image
News
Area B - Moto e scooter
Gli scooteristi e i motociclisti milanesi possono tirare un sospiro di sollievo: i nuovi blocchi entrati oggi in vigore per i veicoli circolanti all’interno dell’Area B di Milano non interessano infatti le due ruote, riguardo alle quali le regole di circolazione rimangono sostanzialmente invariate. Riguardante solo le automobili Diesel - in particolare gli Euro 4 - la “stretta” non coinvolge infatti né i ciclomotori, né i motocicli, la cui circolazione all’interno della ztl sarà concessa senza modifiche rispetto a quanto già stabilito gli scorsi mesi. Nel dettaglio, le uniche per le quali è previsto il divieto di circolazione all’interno dell’Area B rimangono le già annunciate 2T Euro 0 e Euro 1: per tutte le altre, è invece via libera (anche se ad essere precisi, il Comune aggiunge all'elenco dei mezzi vietati anche le moto a gasolio, senza specificare tuttavia a quali veicoli, dato che non ne esistono, il divieto faccia riferimento…).
Per motociclisti e scooteristi c'è quindi tempo: la vera stretta arriverà solo nel 2024, quando - sempre a partire dal mese di ottobre - rimarranno fuori dalla ztl anche le 4T Euro 0 e Euro 1. Secondo quanto previsto dal Comune di Milano, i blocchi per moto e ciclomotori s’intensificheranno ulteriormente nel 2028, con divieto di circolazione anche per le Euro 3 a benzina.
Ricordiamo infine che, a differenza di quanto previsto per l’Area C, l’area B non prevede accessi a pagamento: niente “Ecopass”, poiché l’unico requisito - del tutto indispensabile - è appunto quello di possedere un veicolo che rispetti i limiti imposti.
Per motociclisti e scooteristi c'è quindi tempo: la vera stretta arriverà solo nel 2024, quando - sempre a partire dal mese di ottobre - rimarranno fuori dalla ztl anche le 4T Euro 0 e Euro 1. Secondo quanto previsto dal Comune di Milano, i blocchi per moto e ciclomotori s’intensificheranno ulteriormente nel 2028, con divieto di circolazione anche per le Euro 3 a benzina.
Ricordiamo infine che, a differenza di quanto previsto per l’Area C, l’area B non prevede accessi a pagamento: niente “Ecopass”, poiché l’unico requisito - del tutto indispensabile - è appunto quello di possedere un veicolo che rispetti i limiti imposti.
Aggiungi un commento