Salta al contenuto principale

AIM Expo 2016, tre e due ruote dell'altro mondo

S’è svolta a Orlando l’AIM Expo 2016, il salone moto più importante degli USA. Tra i veicoli made in USA più originali due particolarissimi tre ruote, il Laguna Sport e il Lithium e il Time Machine, un ciclomotore ispirato alle prime H-D degli anni ‘20
AIMExpo due e tre ruote
Evento motociclistico più importante degli USA, l’AIMExpo di Orlando tra i suoi stand ha mostrato alcuni veicoli piuttosto originali, vediamone tre che ci hanno colpito particolarmente.
All’esposizione ha fatto la sua prima apparizione il Laguna Sport Premium prodotto dalla Vanderhall Motor con sede a Provo, nello Utah. Un tre ruote con aspetto da auto cabrio anni 60, realizzata con dettagli curati e componenti di alta qualità. Trazione anteriore, il Laguna Sport ha un motore quattro cilindri turbo da 1400 cm3 e 200 CV di potenza per un peso di 1550 kg. La gamma di veicoli proposta da Vanderhall vanta però, oltre al Laguna, anche il Venice, il Laguna SportPremium e il Laguna Bespoke, tutti già disponibili per il pre-ordine e personalizzabili a seconda dei gusti del cliente. Si va dal prezzo base di 29.950 dollari, fino ai 77.000 dollari pe ri modelli più lussuosi.
Proposto invece dalla californiana Sway Motorsports, il tre ruote Lithium si presenta invece come un veicolo molto più leggero e agile grazie alla sua particolare conformazione. Il baricentro è bassissimo ed il telaio promette pieghe con angolo di 40 gradi. Monta un motore elettrico da 6 kW  alimentato da una batteria agli ioni di litio da 4,5 kWh ed è dotato di sistema di recupero dell'energia in frenata. Velocità massima 55 miglia orarie. Prezzo accessibile: 7.500 dollari.
Chiaramente ispirato alle forme del primo ‘900, il Time Machine (già il nome ce lo ricorda) ha soltanto due ruote, ma merita comunque un posto nella lista dei veicoli più stravaganti presentati in occasione dell’esposizione americana. L’Indianapolis' National Moto + Cycle Co ha scelto di ripercorrere, almeno in parte, la strada delle vecchie H-D del primo ventennio, proponendo un ciclomotore dall’aspetto retrò ma dalle caratteristiche ovviamente più moderne, dal motore da 49 cm3 ai freni a disco. Senza motore, la Time Machine costa 4200 dollari, che diventano 5400 per portarsela a casa “completa”.
Aggiungi un commento