Via ai lavori di ammodernamento dell'Autodromo di Pergusa
Consorzio Ente Autodromo Pergusa e Pirelli hanno siglato un accordo che porterà alla ristrutturazione e all’ammodernamento dello storico circuito. I lavori dureranno circa 50 giorni e prevedono il totale rifacimento dell’asfalto, la sostituzione degli attuali cordoli con altri adatti anche alle due ruote e lavori di ammodernamento nei paddock
Image
News
Accordo Pirelli e Autodromo Pergusa
Lo storico tracciato siciliano dell’Autodromo di Pergusa sarà ristrutturato e ammodernato: il progetto nasce grazie all’accordo siglato tra il Consorzio Ente Autodromo Pergusa e Pirelli.
I lavori, che inizieranno oggi, lunedì 14 maggio e avranno una durata stimata in 50 giorni, prevedono il totale rifacimento dei 4,950 metri del manto asfaltato del’Autodromo, inaugurato il 30 marzo del 1958. Unitamente alla sistemazione del fondo stradale verranno dismessi gli attuali cordoli, sostituiti da altri idonei al passaggio delle moto e non solo delle auto. Previsti anche la sistemazione e l’ammodernamento del paddock e di altre infrastrutture dell’impianto.
“La decisione di supportare i lavori di rifacimento del’Autodromo di Pergusa – ha spiegato Francesco Pietrangeli, Direttore Mercato Italia di Pirelli Moto, in occasione dell’incontro stampa di presentazione – è stata per noi una scelta naturale. Pirelli è da sempre una realtà con forte respiro internazionale ma che, nel corso degli anni, ha sempre fato della propria italianità un punto di forza importante sia in termini di comunicazione che in termini industriali. La centralità italiana di Pirelli, che mantiene a Milano il suo Headquarter e il Centro di Ricerca e Sviluppo, è sottolineata anche oggi da questo importante accordo che fissa a Pergusa il baricentro tecnologico delle attività di sperimentazione del comparto Moto a livello Mondiale”.
Sulle specifiche tecniche ed ideali condizioni di utilizzo dela pista si è soffermato Salvatore Pennisi, Direttore Testing e Technical Relations di Pirelli Moto: “La scelta di Pergusa si spiega con le caratteristiche tecniche del circuito ed è conseguente ala nostra presenza in Sicilia con il Centro Sperimentazione di Giarre, dove lavorano 35 persone e che periodicamente ospita giornalisti e tecnici provenienti da tutto il mondo. Un autodromo come Pergusa a poca distanza dalla nostra base di Giarre da anni costituisce per noi un importante proving ground in cui collaudiamo, sperimentiamo e sviluppiamo i pneumatici moto perché offre spazi, rettifili, e curve veloci delle quali necessitiamo per queste attività. La sua collocazione geografica garantisce condizioni meteo ideali per le attività di collaudo con il caldo torrido estivo e le rigidi temperature invernali. Dopo questi lavori sarà davvero un impianto straordinario sul quale potremo continuare a lavorare in sicurezza ed ottenendo dati importanti. Gli stessi che poi vengono riportati nella produzione di serie e si traducono in maggiore sicurezza oltre che prestazioni”.
I lavori, che inizieranno oggi, lunedì 14 maggio e avranno una durata stimata in 50 giorni, prevedono il totale rifacimento dei 4,950 metri del manto asfaltato del’Autodromo, inaugurato il 30 marzo del 1958. Unitamente alla sistemazione del fondo stradale verranno dismessi gli attuali cordoli, sostituiti da altri idonei al passaggio delle moto e non solo delle auto. Previsti anche la sistemazione e l’ammodernamento del paddock e di altre infrastrutture dell’impianto.
“La decisione di supportare i lavori di rifacimento del’Autodromo di Pergusa – ha spiegato Francesco Pietrangeli, Direttore Mercato Italia di Pirelli Moto, in occasione dell’incontro stampa di presentazione – è stata per noi una scelta naturale. Pirelli è da sempre una realtà con forte respiro internazionale ma che, nel corso degli anni, ha sempre fato della propria italianità un punto di forza importante sia in termini di comunicazione che in termini industriali. La centralità italiana di Pirelli, che mantiene a Milano il suo Headquarter e il Centro di Ricerca e Sviluppo, è sottolineata anche oggi da questo importante accordo che fissa a Pergusa il baricentro tecnologico delle attività di sperimentazione del comparto Moto a livello Mondiale”.
Sulle specifiche tecniche ed ideali condizioni di utilizzo dela pista si è soffermato Salvatore Pennisi, Direttore Testing e Technical Relations di Pirelli Moto: “La scelta di Pergusa si spiega con le caratteristiche tecniche del circuito ed è conseguente ala nostra presenza in Sicilia con il Centro Sperimentazione di Giarre, dove lavorano 35 persone e che periodicamente ospita giornalisti e tecnici provenienti da tutto il mondo. Un autodromo come Pergusa a poca distanza dalla nostra base di Giarre da anni costituisce per noi un importante proving ground in cui collaudiamo, sperimentiamo e sviluppiamo i pneumatici moto perché offre spazi, rettifili, e curve veloci delle quali necessitiamo per queste attività. La sua collocazione geografica garantisce condizioni meteo ideali per le attività di collaudo con il caldo torrido estivo e le rigidi temperature invernali. Dopo questi lavori sarà davvero un impianto straordinario sul quale potremo continuare a lavorare in sicurezza ed ottenendo dati importanti. Gli stessi che poi vengono riportati nella produzione di serie e si traducono in maggiore sicurezza oltre che prestazioni”.
Aggiungi un commento