Salta al contenuto principale

Adventouring: il piacere del fuoristrada turistico

Il viaggio in moto è sempre speciale, ma quando si affronta in fuoristrada, ammirando splendidi panorami e in compagnia di amici e appassionati diventa ancora più emzionante. Ecco a voi l'Adventouring 
Il bello è viaggiare
Immaginate una disciplina motociclistica off road, priva di sfida al cronometro (quale turista ha fretta?), a cui si partecipa in gruppi solitamente composti da 3 centauri e con moto che devono pesare più di 150 kg, per escludere le enduro troppo sportive. Questo è l'Adventouring, il turismo-avventura in moto alla scoperta dei percorsi in fuoristrada più belli.
L'avventura comincia già quando si apre la porta del garage” dice Corrado Capra, ingegnere torinese, fondatore dell'associazione sportiva Over2000Riders. “Questo è lo spirito dell'Adventouring: partire da casa ed affrontare percorsi offroad con la propria moto, in tutta sicurezza ma anche con un po' di spirito di avventura. Dormire all'aperto in alta montagna, per esempio è un'emozione che consiglio a tutti di provare almeno una volta”. Di emozioni in viaggio, l'ingegner Capra se ne intende: istruttore federale FMI, ha percorso 50.000 km nei deserti africani e studiato-guidato oltre 100 viaggi in Europa e nel mondo. L’incontro con Nicola Poggio, milanese, da 25 anni nel marketing moto tra Piaggio, Moto Guzzi e Yamaha, ha visto un ulteriore sviluppo delle attività legate a questo fenomeno e la nascita di Hatventure, che si occupa oggi di promuovere l’Adventouring e gli eventi gestiti da Over2000Riders.
Due sono gli eventi principi del 2016, In Moto Oltre Le Nuvole - HAT Sestriere 2016 (dal1 al 3 luglio 2016) e l'inimitabile Hardalpitour 2016 (dal 9 all'11 settembre 2016).
In Moto Oltre le Nuvole è un grande raduno per gli appassionati di Adventouring giunto già alla quarta edizione e che quest’anno porterà al Sestrere circa 200 appassionati, di cui una buona parte provenienti dall’estero. Gli “Adventourists” percorreranno un itinerario con panorami mozzafiato, attraverso una fitta rete di strade ex-militari d’alta quota, sempre oltre i 2.000 metri e che in qualche caso arrivano a sfiorare quota 3.000. L’edizione 2016 riserverà una grande sorpresa: si tornerà sulla strada sterrata che conduce al mitico Chaberton, normalmente vietata al transito.
L'Hardalpitour 2016 invece non ha bisogno di presentazioni, è un impegnativo raid non-stop tra le più belle strade sterrate ex-militari ed i passi delle Alpi Sud-Occidentali. Invariate rispetto all’anno scorso le località di partenza ed arrivo, Garessio (CN) e Sestriere, ma tante sono le novità per l'edizione 2016. Oltre ai percorsi HAT Classic di 550 km e HAT Extreme di 800 km, è stato aggiunto anche l'HAT Discovery, un percorso meno impegnativo di 160 km per far avvicinare all'Adventouring ancora più motociclisti. Inediti anche il controllo satellitare dei team che garantisce la massima sicurezza e il Discovery Appennini, un giro “turistico” di 80 km che partirà nella mattinata di venerdì, ghiotta occasione per andare alla scoperta di una delle più belle zone d'Europa per praticare il fuoristrada. Tra i big confermati alla HAT 2016 ci sono due nomi di assoluto rilievo internazionale, Dave Thorpe (4 volte Campione del Mondo di Motocross) e Dougie Lampkin (12 volte Campione del Mondo di Trial).
Per seguire tutti gli eventi del circuito nazionale Adventouring è sufficiente visitare il sito www.motoadventouringfmi.it realizzato in collaborazione con la FMI on line dalla prossima settimana.
Aggiungi un commento