Salta al contenuto principale

Addio David Kelly, il nostro grande Ned

È morto David Kelly, l'attore irlandese che abbiamo visto protagonista di molte pellicole di successo tra cui la "Fabbrica di Cioccolato" di Tim Burton, dove interpretava Nonno Joe. Ma noi lo ricordiamo soprattutto per "Svegliati Ned", in cui si faceva (a 78 anni) una folle corsa in moto... completamente nudo!    

Tra motori e fantasy

David Kelly era nato a Dublino 82 anni fa e aveva iniziato a recitare all'età di 8 anni. Nel corso della sua carriera ha preso parte a numerose opere teatrali e a più di 50 film. Il primo titolo di grande rilievo era stato "Un colpo all'italiana" (The Italian Job) di Peter Collinson, in cui una banda di ladri capitanata da Micheal Caine organizza un colpo ai danni della Fiat alla guida di tre Mini Cooper (recentemente ne è stato fatto un remake con Donald Sutherland, Edward Norton e Charlize Theron). Il vero successo però, arriva solo nel 1998 con "Svegliati Ned", la storia di tre amici che scoprono che un loro compaesano ha vinto la lotteria ma poi è morto prima di riscuotere la vincita. Studiano così un modo per sostituirsi a lui e dividere la vincita con tutto il paese. Nel film Kelly è protagonista di una scena epica in cui guida una moto completamente nudo (a parte scarpe e calzini)… Se ve lo siete perso, qui sotto potete rivedere lo spezzone.
Dopo Svegliati Ned, David Kelly ha recitato in altri due "blockbuster" di livello mondiale: è stato infatti il Nonno Joe nel remake della "Fabbrica di Cioccolato" di Tim Burton e il vecchio Guard in "Stardust" di Matthew Vaughn.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento