Salta al contenuto principale

ABS Bosch 9M, ora anche per il fuoristrada

L’ultitma generazione di ABS Bosch è in grado di funzionare correttamente in fuoristrada. Il sistema può essere integrato con il controllo di trazione regolabile e il sensore di inclinazione che permette di gestire la potenza del motore anche in curva. Debutterà con la nuova KTM 1190 Adventure (guardatevi il video)

ABS "tuttoterreno"

Disponibile dal 2010 sulla Kawasaki ZX-10R e sulla Ducati Diavel, l’ABS Bosch 9M per il 2013 è stato aggiornato e ora è in grado di gestire anche le frenate in fuoristrada. La centralina (tra le più compatte della categoria) può essere settata per permettere una certa perdita di aderenza tra pneumatico e suolo, garantendo così una migliore efficacia sui terreni soffici. Si può anche decidere di settare l’ABS per avere l’antibloccaggio attivo solo sulla ruota anteriore lasciando la posteriore libera di bloccarsi per innescare sbandate utili nella guida off road. L’ABS 9M può essere integrato con il controllo di trazione Bosch (anche lui utilizzabile per la guida in off-road) e con un sensore di inclinazione, un dispositivo in grado di gestire (e se serve, tagliare) la potenza del motore in curva, basandosi su parametri come l’angolo di piega della moto. Il sistema completo debutterà sulla nuovissima KTM 1190 Adventure, la nuova maxi austriaca che, nella versione base, sfoggia anche un sistema di sospensioni a regolazione elettronica. Qui sotto il video ufficiale KTM.

Aggiungi un commento