Salta al contenuto principale

A2B Shima, la superbici da 45 km/h

È una bici elettrica che raggiunge la velocità di 45 km/h, ha un’autonomia di 60 km, una dotazione ricca, ma costa parecchio

Tre modalità di assistenza

La Shima è l'ultima e-bike del produttore inglese A2B, sembra la “solita” bici a pedalata assistita ma è omologata come ciclomotore e, quindi, si può guidare con patentino a partire dai 14 anni. Ha un motore elettrico da 500 Watt che consente di raggiungere i 45 km/h previsti dal codice (sempre pedalando). L’intervento del motore è su tre livelli di assistenza: Economy per massimizzare l'autonomia, Standard per avere un compromesso tra prestazioni e percorrenza e High per una pedalata sportiva.

 

L'autonomia può arrivare a 80 km

La Shima è disponibile con batterie agli ioni di litio da 13,2 Ah e 36 Volt che consentono un'autonomia fino a 60 km e si ricaricano in 5-6 ore, ma dopo due ore la carica è già all'80%. Ricca la dotazione di serie che, tra l'altro, comprende freni a disco idraulici, sospensione anteriore con escursione di 63 mm, pneumatici antiforatura, computer di bordo e cambio a 8 velocità. Le ruote sono da 24” e il peso è di 33 kg. La A2B Shima costas 3.099 euro, mentre per un pacco di batterie supplementarI costa 590 euro.

Aggiungi un commento
Carlo Recla
Ven, 17/05/2013 - 18:54
Vorrei ricordare che quando venne introdotta la categoria dei ciclomotori, lo slogan di chi li produceva era "senza targa senza patente"... inoltre non serviva il casco né l'assicurazione. La bici descritta oggi necessita di targa, patentino, casco e assicurazione rc, cose almeno per ora non necessarie per le "vere" bici elettriche a pedalata assistita.