Salta al contenuto principale

27.000 euro in beneficenza per la Yamaha “Piro Replica”

È andata decisamente a buon fine l’asta per la vendita della Yamaha R1 “Piro Replica”. Come ricorderete la special era stata allestita dalla filiale europea della Casa giapponese in memoria di Fabrizio Pirovano, ed era stata messa all’incanto su e-bay.
I proventi alla Fondazione Oncologia Niguarda Onlus
La moto è stata acquistata per la cifra  di 27.000 euro, che verrà interamente devoluta alla Fondazione Oncologica Niguarda Onlus. È la struttura che si occupa della lotta contro il cancro alla quale è particolarmente legata la famiglia dell’indimenticato campione lombardo, scomparso proprio a causa di un tumore. Come è prassi di tutte le aste, l’identità del generoso acquirente è rimasta segreta.
L’iniziativa era stata lanciata in occasione del ritorno del mondiale Superbike sul circuito dell’Estoril, in Portogallo, dove Pirovano aveva conquistato la sua decima e ultima vittoria in SBK, 27 anni fa. La moto personalizzata con la stessa livrea di allora, bianco/rossa/azzurro, con uno scarico Akrapovich da pista e gli pneumatici slick, era stata portata in pista per un giro d’onore dall’ex iridato Alex Gramigni, che di “Piro” era amicissimo.
"C'era molto interesse per la R1 “Piro Replica” e siamo felicissimi che qualcuno abbia avuto l’opportunità di possedere quella moto unica – ha commentato Andrea Dosoli, responsabile corse su strada di Yamaha Motor Europe – . È stato un viaggio emozionante da quando è stata creata e poi mostrata in Portogallo. Siamo orgogliosi di poter dare un sostegno a un ente benefico così importante e così attivo come la Fondazione Oncologia Niguarda Onlus, è proprio quello che avrebbe desiderato Fabrizio". Qui sotto il video della moto.


 
Aggiungi un commento