Salta al contenuto principale

Valentino Rossi vuole la NSR del mondiale, ma Honda risponde picche

A Valencia il Dottore aveva chiesto ad Alberto Puig di potere avere la moto del suo primo campionato vinto in classe regina, ma Honda ha declinato. "La vogliamo tenere nel nostro museo per farla vedere ai nostri tifosi"
La cerimonia dedicata da Dorna a Valentino Rossi nel weekend di Valencia è stata seguitissima e in molti hanno notato come il nove volte campione del mondo si sia prodigato nel chiedere al team manager di HRC – Alberto Puig-, di intercedere con Honda per avere la NSR con cui ha vinto il suo primo mondiale in classe regina.

Ricordi indelebili
L'ultima 500 iridata, nei colori Nastro Azzurro, è una delle moto più iconiche nell'intera storia del motomondiale e la prima Honda tra le tre con cui Rossi si è laureato campione del mondo. Dal momento che la cerimonia di Cheste prevedeva l'esposizione delle nove moto iridate di Valentino, Rossi si è trovato immerso in mezzo ai suoi gioielli e – come ha sempre ribadito- la moto del titolo in classe 500 rappresenta uno dei momenti più alti nella sua carriera.

Una separazione burrascosa
Tuttavia è vero pure che Rossi e Honda si sono divisi a fine 2003 in maniera piuttosto brusca, con il successivo approdo del Dottore in Yamaha e tutto quello che ne è conseguito. A ogni modo, Rossi ha approfittato del suo addio e della presenza di quelle moto per rivelare che “la 500 mi doveva essere data dalla Honda e avevo già tutto pronto per riceverla, avevo già il posto a casa. Ne ho parlato con Alberto Puig, ma per qualche motivo la moto non è mai arrivata. Sarei molto felice se Honda cambiasse idea e me la volesse finalmente dare. È chiaro che la moto la terrei bene, a una buona temperatura e con un posto di rilievo in casa mia" ha sottolineato Rossi.

Un nuovo rifiuto
Tuttavia, secondo quanto riportato da motorsport.com, Honda ha ignorato le richieste di Rossi e la Honda NSR 500 riposa già nel museo del marchio a Tokyo. Sembrerebbe che i rapporti tra Honda e Rossi, ulteriormente peggiorati dal caso Marc Marquez, possano avere influito sulla scelta. Dal canto suo Honda ha dato una spiegazione più semplice. "Questa moto è molto importante anche per noi e l'abbiamo nel museo. Honda è molto orgogliosa di tutti i titoli vinti, anche quelli che Valentino ha ottenuto con le nostre moto. Vogliamo averla come trofeo a casa nostra, per mostrare i tifosi che siamo riusciti a vincere il titolo con quella moto", aveva spiegato Puig già a Valencia. La Honda NSR 500 è perciò tornata nella Honda collection hall di Motegi, e a quanto pare è destinata a rimanere lì per sempre.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento