Pedro Acosta: troppo controllo di trazione o troppo poco?
Le qualifiche del fenomeno spagnolo non sono andate come sperava, per lui terza fila e settimo tempo e ha fatto solo un po' meglio nella Sprint. Ma già ieri aveva spiegato che c’erano dei problemi
Ieri Pedro Acosta aveva ottenuto il terzo miglior tempo, dietro agli imprendibili Martin e Bagnaia. Oggi le qualifiche non sono andate come si aspettava, per lui terza fila e un settimo tempo (comunque di gran lunga il migliore tra i piloti KTM). Che non tutto andasse nel migliore dei e il risultato del venerdì fosse anche frutto del suo talento era chiaro, e Pedro aveva spiegato quali erano le difficoltà che aveva incontrato.
Qui la classifica del mondiale.
Controllo di trazione o potenza?
Il problema che affligge le KTM è sostanzialmente di bilanciamento, non raro sulle MotoGP che devono riuscire a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni assolute, elettronica e, soprattutto, gestione delle gomme,
“In MotoGP – spiegava Acosta - abbiamo tanta potenza, ma se abbiamo troppo traction control non andiamo forte, ma se ne abbiamo poco scaldiamo la gomma e la deterioriamo. Abbiamo dovuto migliorare tanto per avere più dolcezza all’apertura del gas”.
Sul tema gomme ha ammesso: “La gomma davanti è un po’ un punto interrogativo, lavoreremo per capire cosa fare". E in effetti oggi in qualifica non è andata come sperava e nella Sprint ha fatto un po' meglio.