MotoGP 2023 Giappone, Martin: “Non mi aspettavo di vincere così”
MotoGP news – Con una prestazione solida e decisa Jorge Martin ha vinto la Sprint del GP del Giappone, lo spagnolo non ha sbagliato nulla, partenza compresa
Martin vincitore senza rivali
Il sabato non era iniziato nel verso giusto per Jorge Martin, che nel turno di libere della mattina non aveva trovato il feeling migliore con la sua Ducati. Tanto che intervistato ai microfoni di Sky Sport dopo la schiacciante vittorie ottenuta nella Sprint ha ammesso: “Questa mattina pensavo di chiudere sesto o settimo la prova, ma non avevo chiaro il motivo. Poi avevo capito che erano le gomme un po’ fresche”. Dopo aver avuto anche un problema di accensione della moto sulla griglia di partenza, tutto è filato liscio e ha dominato i 12 giri: “Non mi aspettavo di vincere così. Ho fatto pochi errori, ho provato ad avere alcune informazioni e sembra che la gomma morbida sia quella giusta. Non ho un dubbio com’era invece successo in India. Spero di fare la stessa partenza domani. Ma sarà impossibile mantenere questo ritmo per le gomme”.
Otto punti lo separano dalla leadership
Guardando alla prova sulla lunga distanza Martin sa già quale strategia lo aspetta: “Sarà una gara in cui bisognerà essere costanti”. Nella Sprint ha dovuto fare i conti con un Brad Binder competitivo che inizialmente gli ha messo pressione, ma secondo Martin tutto è iniziato bene: “La qualifica e la partenza sono molto importanti qui. Ho fatto una bella partenza, sono voluto subito partire primo e mantenere la posizione”. Tutto è andato secondo i suoi piani. Ora che il divario da Bagnaia in campionato è sceso a soli 8 punti, il suo obiettivo sarà prendere la testa della generale domani.
Cliccate qui per vedere gli orari TV del primo Gran Premio giapponese.