MotoGP 2023, Bagnaia in pole position ad Austin davanti a Rins. Orari TV e classifica
MotoGP qualifiche GP delle Americhe 2023 – La Ducati di Francesco Bagnaia ha avuto la meglio ad Austin, sulla pista texana, dove ha conquistato la pole position firmando anche il nuovo record della pista. Il piemontese ha dovuto fare i conti con un ottimo Alex Rins con la Honda, e a completare la prima fila c’è Luca Marini. Settimo Fabio Quartararo
Cinque moto italiane su sei
Al termine dei 15 minuti decisivi delle qualifiche è stato Francesco Bagnaia a conquistare il miglior crono sul circuito delle Americhe, tanto da aver siglato anche il nuovo record della pista. Il pilota ufficiale Ducati ha fermato il cronometro sul 2’01.892 con un giro da urlo e ha battuto così il rivale diretto alla pole position, ovvero Alex Rins. Lo spagnolo ha portato il team LCR al parco chiuso, chiudendo secondo a 160 millesimi dalla vetta, su una pista che gli piace e dove ha vinto la sua prima gara in MotoGP (nel 2019). A completare la prima fila c’è la Ducati del team Mooney VR46 di Luca Marini, che paga tre decimi dal connazionale, mentre aprirà la seconda fila Alex Marquez. Il portacolori del team Gresini è scivolato nel tentativo di migliorare il proprio crono e scatterà così dalla quarta casella per la Sprint e la gara domenica. La seconda fila è tutta composta da moto italiane, con Marco Bezzecchi in quinta posizione davanti ad Aleix Espargarò sesto con Aprilia.
Doppia caduta per Martin e Miller
Già in Q2 dal venerdì Fabio Quartararo ha ottenuto il settimo tempo pagando ben otto decimi e mezzo dalla vetta, alla guida della Yamaha. All’ottavo posto troviamo Maverick Vinales con l’Aprilia e il primo pilota a pagare un secondo di ritardo è stato Johann Zarco, nono. Il francese del team Prima Pramac è passato dalla Q1 non riuscendo a fare meglio del nono tempo e conclude così la terza fila della griglia di partenza. Autore di ben due cadute è stato il compagno di squadra Jorge Martin, dodicesimo, così come Jack Miller che con la sua KTM partirà dalla decima casella, davanti al compagno di box Brad Binder. Cliccate qui per vedere la classifica delle qualifiche.
Ecco gli orari TV del GP delle Americhe.