Salta al contenuto principale

MotoGP 2017 Malesia orari in TV. I numeri di Sepang

MotoGP orari diretta TV - Il Gran Premio della Malesia inizierà questa notte sul circuito di Sepang e sarà il ventisettesimo appuntamento in terra malese. Prima di accendere la TV per vedere cosa accade in pista, ecco alcuni dati statistici sul tracciato, i risultati delle case costruttrici e i piloti 
Statistiche
Questo fine settimana i piloti della top class affronteranno il diciassettesimo appuntamento stagionale e si tratterà del 27esimo Gran Premio della Malesia. Il primo di questa serie risale al 1991 e da quell’anno ha sempre disputato ma su tre differenti tracciati: Shah Alam, Johor e Sepang.
Nella primissima edizione, a Shah Alam, ha conquistato la sua prima vittoria John Kocinski, con Yamaha, mentre nelle cilindrate inferiori svettava il tricolore: in 250 con Luca Cadalora, in 125 con Loris Capirossi, entrambi piloti Honda. Sulla pista di Shah Alam sono stati disputati sette GP, prima che si arrivasse sulla pista di Johor per solo un anno, nel 1998. Il tracciato di Sepang infatti è stato inaugurato nel 1999, in occasione del diciottesimo GP della Malesia.
Le case più vincenti sono Honda e Yamaha, entrambi a quota cinque vittorie. La casa di Tokyo ha ottenuto le ultime tre vittorie con gli attuali piloti Dani Pedrosa e Marc Marquez, mentre nel 2016 il miglior pilota è stato Jack Miller, ottavo. L’ultima vittoria della casa dei tre diapason, invece, risale al 2010 con Valentino Rossi.
La casa di Borgo Panigale, invece, ha vinto qui tre volte, l’ultima lo scorso anno, con Andrea Dovizioso, che quest’anno proverà a replicare per recuperare punti nella classifica mondiale a Marc Marquez.
Suzuki invece a Sepang ha come suo miglior risultato in MotoGP il quinto posto di Alvaro Bautista nel 2010. Le vittorie, invece, risalgono al 1999 e 2000 con Kenny Roberts nella massima cilindrata, all’epoca la 500.
Per quanto riguarda i successi dei piloti, invece, è Valentino Rossi ad aver ottenuto più vittorie, sei in totale, una in 500 e cinque in MotoGP; alle sue spalle troviamo Dani Pedrosa, che ha vinto una volta in 125, una volta in 250 e tre volte in MotoGP.
Cliccate qui per gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica completa.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento