Salta al contenuto principale

Moto2, svelata la MV Agusta 2022 di Simone Corsi e Marcos Ramirez

Moto2 news – Prima di iniziare la sessione di test, il MV Agusta Forward Team si è presentato a Milano, nella prossima sede della Casa, al completo. Giovanni Cuzari, il proprietario del team, ha illustrato i programmi di questa stagione e i due piloti Simone Corsi e Marcos Ramirez ci hanno raccontato aspettative e obiettivi sulla stagione che sta per cominciare
L'unveiling
Teatro della presentazione del MV Agusta Forward Team è stata la futura sede dello store della Casa varesina, a Milano, dove è stata svelata la F2 che quest’anno ha un particolare tocco italiano. Il nostro tricolore sventola sulla livrea della moto e a portarla in pista sarà una nuova coppia. Al veterano Simone Corsi, che si appresta a disputare la terza stagione con questa marca (la quinta con la squadra) si aggiunge il nuovo arrivato Marcos Ramirez, desideroso di fare risultati tanto quanto il romano.
In questi tre anni un risultato Simone l’ha portato a casa, ovvero la pole position firmata a Valencia, l’anno scorso nelle ultime qualifiche, e dopo esser passato anche dalla Q1. Un momento che ricorda ancora con emozione: “È stata una bellissima giornata. Era tanti anni che non ero davanti e mi ero dimenticato di come si vivono le corse in un altro modo. Mi è servito, ha tirato su il morale a me e a tutta la squadra. Si va alle gare per stare più avanti possibile, ma tutti i piloti abbiamo la stessa mentalità. Ripartiamo da lì”. Ci saranno ancora due sessioni di test prima di arrivare alla prima gara del Qatar: “Quest’anno avremo tante evoluzioni sulla moto, sia a livello aerodinamico che con in telaio qualcosa di nuovo". A proposito di aerodinamica ha raccontato “La MotoGP con le ali si sta avvicinando alla Formula1. In Moto2 non siamo a quel livello, ma abbiamo visto in galleria del vento che migliorando l’aerodinamica ci sono dati importanti. Puoi recuperare quattro, cinque o sei km orari che l’anno scorso ci mancavano in velocità di punta. Quest’anno penso che in quello abbiamo fatto un bello step”.

I rivali in pista
Manca solo che tornare in pista dopo un inverno sfruttato al massimo: “Ho dedicato tanto tempo alla famiglia e mi sono ricaricato. Mi sono sempre allenato, gli anni passano, ma mi sento sempre più in forma. Vuol dire che mi mantengo bene e siamo pronti per questa stagione”. Un’altra che passerà con il team Forward: “C’è un bel rapporto con Giovanni (Cuzari, il proprietario, ndr), c’è stima reciproca. Mi ha tenuto sempre in considerazione in questo progetto, per la mia esperienza nello sviluppo della moto. Continuerò sempre a fare lo sviluppo per loro. Vediamo di migliorare. L’anno scorso siamo partiti sotto le aspettative, ma la Moto2 è un campionato difficile e competitivo. È quasi un monomarca, quest’anno ci saranno 26 Kalex, due SpeedUp e le nostre due MV Agusta, e tanti team sono competitivi, puntiamo a fare una buona stagione”. Facendo dei nomi, ecco la sua rosa dei favoriti: “Mi aspetto Augusto Fernandez che farà un’ottima stagione, così come Sam Lowes che è un veterano e Celestino Vietti è andato in crescendo l’anno scorso. Poi c’è Acosta che lo metto già davanti visto quello che ha dimostrato, è un vincente”.

Quel ricordo con "Ago"
Il marchio è di quelli importanti e l’anno scorso Corsi ha potuto fare un giro di pista a Misano con Giacomo Agostini: “È stato spettacolare ed emozionante. Ero onorato di aver fatto il giro con lui. Con una leggenda. È un idolo. È stato bello e poi è ancora in formissima. L’asfalto era in condizioni miste, lui aveva le gomme da asciutto e io da bagnato e mi aspettavo che andasse piano, ma sul rettilineo l’ha proprio tirata al massimo. Ogni volta che mi vede mi dice: “Dai, dobbiamo riportare questo marchio davanti”. Gli volevo dire: “Dai Giacomo, monta tu!” (ride) L’importante è riportare questo marchio davanti, come ha fatto lui per tanti anni”. Una Casa importante nel panorama motociclistico: “Ho corso con diversi marchi, con questo si sente che c’è qualcosa di importante. MV Agusta ha una storia particolare dietro, anche a livello italiano. Quando ho fatto la pole position tutti mi facevano i complimenti, non oso pensare cosa succederebbe se riuscissi a portarla sul gradino più alto del podio. Sarebbe bello finire la carriera così”.

"Arriveremo pronti in Qatar"
Il Forward MV Agusta team sarà presente anche nel Junior GP con Hector Garzo e Nicola Gianico e nella Superbike del CEV con Maria Herrera e Daijiro Sako, mentre la seconda F2 nella classe di mezzo sarà tra le mani della novità Marcos Ramirez, 24 anni alla sua terza stagione in Moto2. Dopo aver corso con la Kalex ha accettato questa nuova, interessante e anche importante sfida ed è impaziente di tornare in sella: “L’inverno è andato bene, mi sono allenato molto preparandomi al massimo per questa stagione che penso sia abbastanza importante per me. Non vedo l’ora di guidare di nuovo questa moto e di arrivare in Qatar ben preparato”. Il primo test risale a novembre, dell’anno scorso, a Jerez. “Rimasi un po’ sorpreso, la moto andava piuttosto bene. Pensavo che le mancasse qualcosa rispetto alla Kalex, ma mi sono ricreduto. Con quello che è stato fatto durante l’inverno, penso potremo dare un salto di qualità quest’anno. Spero che la moto sia più veloce, che era quello che più mancava”. Tra poco si entra nel vivo: “La prossima settimana saremo a Jerez, poi faremo un test a Portimao e infine saremo diretti in Qatar per iniziare la stagione. Arriveremo preparati”.

La nuova coppia
Dalla sua ha di avere Simone Corsi come compagno di squadra: “Non lo conoscevo molto, di persona. È un bravo ragazzo e faremo un bel team insieme. Quando l’ho provata mi ha raccontato un po’ come reagiva la moto, dato che è stato lui a svilupparla. Sarà un grande aiuto averlo nello stesso box”. Infine, ha dichiarato gli obiettivi: “Dopo l’anno scorso, che è stato piuttosto difficile e nel quale sono stato infortunato la maggior parte della stagione, punterò a lottare in ogni gara per la top 10. Proveremo a portare questa marca sul podio e alla vittoria il prima possibile. È una marca leggendaria e ha voglia di tornare in alto”. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento