Ve li ricordate? Tomos e gli ultimi motorini classici (a poco prezzo)
La casa slovena, specializzata in cinquantini, tornò in Italia una decina di anni fa con una gamma ben fornita. Ce n'era per tutti i gusti, ma spiccavano i classici ciclomotori vintage e i tuboni sportivi
Dal vintage all'elettrico
Tomos era una casa storica: riforniva tutta l'ex Jugoslavia di ciclomotori e con la disgregazione della Repubblica Sociale Federale mantenne la sede a Capodistria, in Slovenia, a pochi chilometri da Trieste. Dopo un periodo di assenza tornò sul nostro mercato nel 2012 con una gamma centrata sui cinquantini dotati di un vecchio motore due tempi raffreddato ad aria e cambio automatico a due marce, punto di forza i prezzi bassi e i consumi, la casa dichiarava 2,5 litri per 100 km. Un'esperienza breve che si concluse nel 2019 con la chiusura definitiva dell'azienda.
Ecco la versione Standard del classico ciclomotore Tomos
I prodotti più interessanti erano i ciclomotori "vintage" come il Classic (nella foto di apertura), un cinquantino "vecchio stile" con ruote a raggi, gomme a fascia bianca e tonalità pastello (costava 1.250 euro), di questo modello esisteva anche la versione Standard con ruote a razze e faro squadrato (1.200 euro). Si guardava pure al futuro con l'E-Lite (foto sotto), uno scooter elettrico alimentato da una batteria al litio con 40 km di autonomia che saliva a 70 km montando una seconda batteria, costava 2.799 euro.
Tanti modelli disponibili
Altro colpo al cuore degli appassionati il Tomos Racing (foto sotto), un classico tubone (così negli anni 80 erano chiamati i ciclomotori con telaio formato da un grosso tubo d'acciaio) con forcella, parafango e cupolino sportivi (1.349 euro). Completavano la gamma il Tomos Hip Hop- un ciclomotore da lavoro dotato di ben quattro valigie rigide - e due scooter "normali": Nitro 50 a 1.249 euro e Nitro 125 a 1.600. Infine c'è anche la Racing TT, una motoretta automatica offerta a 1.449 euro.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare