Ve la ricordate? Jawa 350 Classic a 2 tempi, vintage "originale"
Prima di essere assorbita da Mahindra, Jawa nel 2013 continuava a produrre moto che sotto la pelle erano "come una volta", con motori a due tempi e soluzioni tecniche vintage. Oggi il celebre marchio ha un nuovo importatore per l’Italia

Come ai vecchi tempi
La ceca Jawa nel 2013 tentò l'ultimo rilancio puntando sulla moda nascente delle moto vintage, d'altra parte era uno dei pochi marchi a rimanere fedele alle piccole cilindrate e ai motori a due tempi e quindi poteva proporre un modello fedele all'originale senza paura di essere accusata di copiare altri marchi.
2 tempi collaudato
Nacque così la Classic, costruita attorno al bicilindrico a due tempi di 343,5 cm3 raffreddato ad aria che da sempre caratterizzava le Jawa. Il motore aveva 23 CV a 5.250 giri ed era accoppiato a un cambio a 4 rapporti. Nonostante la cavalleria modesta, i soli 149 kg di peso garantivano prestazioni dignitose, anche se la velocità massima dichiarata era di soli 125 km/h. Il serbatoio poteva contenere 17 litri, mentre i consumi dichiarati erano addirittura di 30 km/l (molto buoni per un 2 tempi) garantendo così un'autonomia intorno ai 400 km.
Line anni 60/70
Il design era quello delle classiche Jawa anni 60/70 e se il motore a due tempi, il serbatoio cromato, il tamburo posteriore e la caratteristica trasmissione finale a catena sigillata nel carter (garanzia di poca manutenzione) erano rimasti invariati, il freno anteriore a disco da 265 mm, accensione elettronica e l'avviamento elettrico (ma rimaneva la classica pedivella) erano concessioni alla modernità obbligate.
La versione Classic si inseriva in un listino che comprendeva un'edizione limitata con livrea militare e pneumatici tassellati, una Sport carenata e perfino un sidecar (qui sotto), questi modelli erano venduti in Inghilterra e la Classic costava l'equivalente di 3950 euro ma non arrivò mai in Italia. La casa Ceca comunque si avviava al tramonto tanto che di lì a qualche anno fu acquistata dagli indiani di Mahindra che l'hanno rilanciata. La gamma comprende ora modelli interessanti e moderni (il motore 2 T non c'è più).
In Italia oggi c’è un nuovo importatore contattabile al sito www.jawamoto.it e alla e-mail info@jawamotors.it: i modelli in vendita sul nostro mercato sono cinque, con cilindrate da 300 a 650 cc.

Foto e immagini



- Accedi o registrati per commentare