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Ve lo ricordate? Ecco il Dodge Tomahawk V10 da 500 CV!

Questo prototipo a 4 ruote gemellate e motore Viper V10 venne realizzato nel 2003 creando uno scalpore senza precedenti. Poi a distanza di 10 anni fu prodotto in 9 esemplari

500 CV... di serie

Il Dodge Tomahawk venne realizzato dal marchio statunitense come “veicolo da salone” per l'Auto Show di Detroit del 2003. Oltre al design “futuristico”,  aveva una scheda tecnica “esagerata”:  le ruote affiancate a due a due erano dotate di sospensioni indipendenti ma, soprattutto, a fare la parte del leone ci pensava il motore un V10 da 8.300 cm3 ereditato direttamente dalla Dodge Viper SRT-10, “belva” a trazione posteriore, divenuta nel corso degli anni simbolo della sportività e del lusso americani. 

Poi la decisione di produrlo

Questa moto, se così possiamo chiamarla, era perfettamente funzionante e in grado di sprigionare la bellezza di 500 CV. Nel corso degli anni seguenti si pensò più volte di elevarla allo status di “prototipo” a quello di moto di serie, realizzandone una versione omologata per l'uso stradale. Poi, dopo un decennio di tentativi, i problemi omologativi vennero superati e Dodge comunicò l'intenzione di realizzarne una piccola produzione di soli 9 esemplari, messi in vendita alla cifra astronomica di 550.000 dollari (circa 415.000 euro dell'epoca), in pratica più di 1.000 dollari a CV! 
Se volete vederla in azione guardatevi questo video in cui è possibile ammirare un test dell'epoca su strada della Tomahawk, messa a confronto con la sorellona a quattro ruote Dodge Viper.
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