Salta al contenuto principale

Passo della Futa, trattorie e ristoranti dove fare il pieno

Partendo da Bologna oppure da Firenze, la strada che porta sul passo della Futa è  tra gli itinerari preferiti dai motociclisti. Ecco dove fare pit stop per recuperare le energie dopo tanti chilometri di curve 

Dove mangiare sulla Futa?

Situato sull’Appennino Tosco-Emiliano ad un’altitudine di 903 metri s.l.m., il Passo della Futa separa la valle del Mugello dalla valle del fiume Santerno. Come già vi raccontavamo qui, i percorsi in moto sono numerosi e piacevoli: si può per esempio partire da Firenze e, lungo la SS65 in direzione nord, raggiungere la cima dell’Appennino in circa 70 Km, oppure, con partenza da Bologna, infilare la SS65 in direzione Passo della Futa e godersi il versante appenninico ed i suoi meravigliosi paesaggi (per non parlare delle curve!). Altrettanto bello (e battuto) lì vicino c'è il Passo Raticosa, situato in provincia di Firenze nonché valico naturale nell’Appennino tosco-emiliano. Che si scelga un percorso oppure un altro, una cosa è ovvia: ad un certo punto viene fame! Ecco allora alcuni dei ristoranti e delle trattorie  consigliate per una sosta a base di prelibatezze locali (fiorentine - per chi se la sente - comprese!). 

Trattoria Anconella 

Se siete in viaggio sulla Strada della Futa, concedetevi una deviazione verso il piccolo borgo di Anconella, frazione raccolta e tranquilla che sembra sospesa nel tempo. Tra le sue poche case spicca la Trattoria Anconella: pochi tavoli atmosfera intima e cucina tradizionale arricchita da alcune proposte stagionali. Tra i piatti da provare spiccano le chicche di pasta fresca ripiene di ricotta, servite con un condimento leggero di pomodorini e basilico, la carne alla griglia e il tomino con composta di pere…
Indirizzo: Via Anconella 41/43, Anconella-Loiano (BO)

Antico Stradello 1810

L’Antico Stradello 1810 è un ristorante che da anni rappresenta un punto di riferimento della tradizione gastronomica di Loiano.  Le ampie sale con pareti in legno e pietra a vista d’inverno ed il giardino per l’estate sono perfetti per godersi il vasto menu tradizionale. Tra le ricette particolari, spicca la pizza con gorgonzola e pere, connubio insolito ma straordinariamente riuscito. 
Indirizzo: via Roma, 1 – Loiano (BO)

Antico Angelo Ristorante Cantina

Situato nei sotterranei di quello che originariamente era un monastero olivetano, in pieno centro a Monghidoro, il Ristorante Cantina Antico Angelo è un’altra sosta consigliati agli amanti del buon cibo. Tra le proposte tradizionali, il fritto misto alla bolognese si distingue per la varietà: verdure, pollo, mozzarelle, formaggio, crema e mele, serviti in porzioni abbondanti. Per chi preferisce alternative moderne, gli hamburger sono un’ottima scelta, accompagnati da un’ampia selezione di birre artigianali, sia italiane che internazionali.
Indirizzo: via Antico Angelo 5, Monghidoro (BO).

Chalet della Raticosa, Firenzuola 

La miriade di moto lì fuori parcheggiate sono già di per loro un ottimo indicatore. Sito a Fiorenzula in alto sulla collina, lo Chalet della Raticosa offre piatti della cucina toscana ma anche panini e piadine con ottimi salumi per un pranzo più veloce, Varcata la porta costellata di adesivi di moto club, c’è anche il piccolo punto vendita con alcune specialità tosco-emiliane.
Indirizzo: via Pietramala 22, Firenzuola (FI)

Trattoria Bar Bibo, Firenzuola
 

Poco prima di raggiungere il Passo della Futa, una tappa da Bibo è quasi obbligatoria per chi vuole assaporare i piatti della tradizione toscana. La carne è sicuramente uno dei punti forti del menù, ma anche gli antipasti meritano attenzione: una selezione di salumi di cinta senese affiancata da prosciutti di pregio, come il Pata Negra Joselito, serviti con una burrata dal gusto delicato. Tra i primi, i tortelli di patate e gli gnudi toscani richiamano la tradizione locale…
Indirizzo: via Traversa 454, Traversa-Firenzuola (FI)

Aggiungi un commento