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Yamaha Ténéré 700 usata, pregi e difetti dell'endurona giapponese

Agile e leggera, vi porta ovunque chiedendo poco. Ha un motore brillante e poco assetato. Ben tarate le sospensioni. Sella un po’ alta. Occhio allo stato dei cerchi

Punti di forza

Della Ténéré 700 piace il motore bicilindrico: spinge regolare ai bassi, dà il meglio ai medi regimi e ha un discreto allungo (qui la nostra prova del modello attuale) . Molto buoni anche i consumi che consentono di avere un’elevata autonomia (si possono superare senza problemi i 250 km). La posizione di guida è azzeccata, su strada è raccolta ma comoda e quando finisce l’asfalto si può guidare in piedi: la sagoma snella della Ténéré permette di muoversi in offroad senza impacci. Sull’asfalto si apprezza la buona maneggevolezza e anche la precisione dell’avantreno che, nonostante la ruota da 21 pollici, è anche svelto nell’impostare le curve. Le sospensioni sono di qualità e assorbono buche e ostacoli senza problemi, mantenendo sempre un assetto equilibrato.

Punti deboli

L’elettronica è limitata all’ABS obbligatorio, ma qualche mappatura motore e il controllo di trazione ci starebbero bene. Lo spazio per il passeggero è discreto, ma ci sono rivali che offrono di meglio, mentre la sella è un po’ alta e ha un’imbottitura “sostenuta”. Così così la protezione dall’aria: se si va spesso in autostrada conviene montare un parabrezza maggiorato.

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Poco affollati il blocchetti elettrici: l’elettronica di serie è infatti limitata all’ABS. Il cruscotto digitale ricorda nella forma i road book usati per orientarsi nei rally-raid

Prima dell'acquisto controllate bene

  • CERCHI - Controllate lo stato dei cerchi a raggi: sono a rischio se la moto ha fatto fuoristrada impegnativo.
  • FRIZIONE - È robusta, ma se la moto ha fatto molto fuoristrada potrebbe essere stata sottoposta a tanto stress ed essere consumata. Non deve strappare quando si inseriscono le marce.
  • TAGLIANDI - Un libretto ben compilato è una garanzia in più: occhio al tagliando dei 40.000 km, è il più “salato”
  • PARAOLIO - Controllare che sugli steli della forcella non ci siano tracce di fuoriuscita di olio.
  • CATENA - Occhio allo stato di catena, corona e pignone.

I rilevamenti

  • Velocità massima 187,4 km/h
  • Accelerazione 0-400 12,5 sec.
  • Consumo extraurbano 33 km/litro
  • Peso 195,5 kg

Quanto costa una Ténéré usata

La Ténéré 700 anche da nuova è offerta a un prezzo più che corretto considerando le sue buone doti. Da usata ha quindi quotazioni abbordabili, anche se la svalutazione è comunque limitata perché si tratta di un modello che ha avuto un buon successo. Per la lussuosa versione Rally Edition che vedete nella foto mettete in conto valutazioni superiori di circa 1000 euro.

Prezzi da 7.500 a 9.500 euro
 

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