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Moto a meno di 1000 euro: le 500 indistruttibili

Kawasaki ER-5, Honda CBF 500 e Suzuki GS 500 sono usati che si portano a casa spendendo meno di 1.000 euro 

Forse è ora di farvi un bel regalo: compratevi una moto! Vi consigliamo tre modelli che si trovano facilmente e a prezzi molto bassi; Honda CBF 500, Kawasaki ER-5 e Suzuki GS 500, sono robuste e affidabili e raramente nascondo magagne, eccole nel dettaglio.
 

Honda CBF 500, fluida e comoda

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La CBF 500 prodotta dal 2004 al 2007 monta un motore a due cilindri, abbastanza potente (57 CV), che spinge forte dai 4.000 giri ed è sempre fluido nel trasmettere i cavalli. Grazie al peso ridotto è maneggevole, facile da guidare e si muove con facilità in mezzo al traffico. Buona la posizione di guida: si sta comodi e tutto è sotto controllo, anche grazie al manubrio largo e rialzato. I freni sono più che sufficienti, le sospensioni di tipo economico soffrono la guida di fretta. Il passeggero sta abbastanza bene, anche se la sua sella è poco imbottita. Qualche finiture è realizzata con poca cura.

Cosa controllare
Ruggine Capita che si formi ruggine superficiale su telaio, supporti del cruscotto, radiatore e marmitta.
Verniciatura Piuttosto “fragile”, occhio ai graffi.
Impianto elettrico Soffre l’umidità, se c’è condensa nel cruscotto ci sono dei guai in vista.
Sospensioni L’ammortizzatore non va mai oltre i 40.000 km, ma può essere “stanco” già a 25.000 km. I paraolio della forcella invece sono al limite dopo i 20.000 km.

Prestazioni
Velocità massima 173,4 km/h
Accelerazione 0-400 14,3 sec.
Consumo extraurbano 19,8 km/litro
Peso 192 kg

Quotazioni: da 700 a 1.000 euro



 

Kawasaki ER-5, grintosa e leggera

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La ER-5 prodotta dal 2001 al 2006 ha un motore da “vera” Kawa grintoso (50 CVI), robusto e va forte: bisogna abituarsi però alle vibrazioni che ai medi e soprattutto agli alti regimi diventano un po’ fastidiose. Ottima l’agilità, la moto pesa poco ed è snella; imposta le curve in un attimo ma è anche stabile. Nessun problema neanche in città, si muove facile e agile come uno scooterino. I consumi sono sempre bassi, è facile superare i 25 km/l. Freni invece così così, dietro c’è un misero tamburo, davanti solo un piccolo disco: i comandi vanno azionati con decisione per avere buoni rallentamenti. Economiche anche le sospensioni, in particolare i due ammortizzatori posteriori: a pieno carico vanno facilmente in crisi, limitando il comfort di viaggio. Discreta la posizione del passeggero, ma la sella è un po’ stretta.

Cosa controllare
Motore Se si sentono dei rumorini metallici, può essere il pattino del tenditore della catena di distribuzione rovinato.
Cuscinetti Se la moto ha percorso 30.000 km, i cuscinetti di sterzo sono spesso da cambiare: girate il manubrio da un a parte all’altra, non deve “impuntarsi”.
Silenziatore Sensibile alla ruggine, controllatelo con attenzione.
Forcella Usando un olio più denso migliora un pochino la resa.


Prestazioni
Velocità massima 184,3 km/h
Accelerazione 0-400 13,6 sec.
Consumo extraurbano 21,9 km/litro
Peso 183,1 kg

Quotazioni da 500 a 1.000 euro
 

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Suzuki GS 500, piccola e snella

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La Suzuki GS 500 (prodotta dal 2000 al 2007) è tra le migliori per cominciare: molto facile da guidare, ha una sella bassa (79 cm) e pesa poco. Le pedane sono però un po’ vicine alla seduta: chi è sopra il metro e 80 ha le gambe un po’ rannicchiate. Su strada  è agilissima, rapida nell’impostare le curve, il motore (44 CV) è sempre ben gestibile e agli alti regimi tira fuori anche una discreta grinta (senza consumare troppo). Il cambio, se “strapazzato”, diventa un po’ duro e impreciso. Scarso lo spazio per il passeggero (soffre anche per le pedane un po’ alte), economiche le finiture, mentre le sospensioni gradiscono poco il pavé cittadino. Più che soddisfacente la frenata: i due dischi fanno il loro dovere.

Cosa controllare
● Frizione
Da tenere d’occhio se la moto ha superato i 30.000 km ed è usata in città.
● Consumo olio
Se la moto è vecchiotta e ha fatto parecchi chilometri può consumare olio. Un litro ogni 1000 km è la norma.
● Distribuzione
La catena deve essere cambiata ogni 50.000 km.
● Ruggine
Può comparire sul forcellone, collettori e supporti vari. Può anche bloccare i pistoncini delle pinze freno.


Prestazioni
Velocità massima 180 km/h
Accelerazione 0-400 13,6 sec.
Consumo extraurbano 21,5 km/litro
Peso 179,8 kg

Quotazioni  da 400 a 800 euro

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Carlo Recla
Sab, 12/22/2012 - 19:16
E' stata la moto che ho tenuto di più, della ventina che ho posseduto: dal 1998 all'anno scorso, oltre tredici anni! L'ho venduta anche a meno di mille euro, e devo dire mi aveva dato grandi soddisfazioni e, delle tre 500 citate, era ed è senz'altro quella con il migliore rapporto qualit°/prezzo.
MikeM
Mar, 12/25/2012 - 12:48
La guido e ci son molto affezionato, ottima moto!...peccato scoprire che è la più lenta delle tre:)