Honda X-ADV usato: le cose da controllare prima di comprarlo
L’X-ADV è potente e veloce, se la cava bene in città ma vi può portare anche in vacanza. E se occorre può affrontare anche qualche sterrato. Piace molto: le quotazioni sono alte. Ma la forcella potrebbe "ticchettare"
Punti di forza
È il primo (e finora unico) scooterone capace di cavarsela anche sugli sterrati. Monta un motore bicilindrico che garantisce prestazioni brillanti e consumi bassi. Il cambio automatico DCT a doppia frizione inserisce rapido le 6 marce e grazie alle diverse mappature (Drive “tranquilla” e Sport su tre livelli) si può scegliere il funzionamento più adatto al proprio stile di guida. Di qualità le finiture. Le sospensioni, tarate per cavarsela anche sugli sterrati leggeri, garantiscono un ottimo comfort sul pavé: la forcella è regolabile nel precarico e in estensione, il monommortizzatore nel precarico. Efficace la frenata, buona la protezione dall’aria offerta dallo scudo e dal parabrezza (regolabile su 5 posizioni).
Punti deboli
Il peso elevato si sente nella manovre da fermo e in queste situazioni la sella alta crea problemi. Scarso lo spazio per i piedi: la pedana è occupata in buona parte dal motore.
Prima dell'acquisto controllate bene
- Forcella ticchettante: segnalati casi di “ticchettio” della forcella in frenata, ma non è un segnale pericoloso: la sospensione funziona comunque a dovere. La cosa in genere si risolve cambiando olio e molle.
- Richiamo da fare: la prima serie è stata sottoposta a un richiamo per sostituire cablaggi centralina e sensori, che in alcuni casi (con alte temperature) portavano a un blocco del cambio quando si avviava il motore. Controllate che sia stato fatto.
- Tagliandi: un libretto dei tagliandi completo è una garanzia in più.
- Plastiche: controllate le plastiche sotto la pedana per scoprire se il proprietario precedente amava gli sterrati...
I rilevamenti
- Velocità massima 170,4 km/h
- Accelerazione 0 - 400 14,5 sec.
- Consumo extraurbano 31,1 km/litro
- Peso 232,2 kg
Quanto costa un Honda X-ADV usato?
- 2022 11.000
- 2021 10.200
- 2020 9.500
- 2019 8.700
- 2018 8.100
- 2017 7.300
L’X-ADV è stato un modello di successo sin dal debutto e tuttora si vende molto bene. Ecco perché l’offerta di esemplari usati è molto buona, ma le quotazioni restano alte perché è molto richiesto. Lo scooter-crossover di Honda in ogni caso si vende subito (e bene): anche i concessionari non fanno problemi per ritirarlo, sanno benissimo che resterò in vetrina per una o due settimane al massimo...