Honda Integra usato: pregi, difetti e cosa controllare
L’Integra si guida come una moto, tiene bene la strada ed è costruito con cura. Ma il sottosella è scarso e c’è poco spazio per pilota e passeggero. Buoni i prezzi.
Punti di forza
L'Integra ha meccanica e ciclistica sono da moto (gli stessi delle NC): l’Integra ha grandi ruote da 17 pollici, telaio in tubi d’acciaio, sospensioni efficaci e un motore bicilindrico 750 che assicura prestazioni brillanti e non teme nemmeno le “sparate” autostradali. Convince anche la frenata: ci sono due dischi controllati da un valido sistema ABS (di serie già dalla prima versione 700).
Punti deboli
Lo spazio a disposizione per il pilota è scarso: impossibile distendere le gambe, ma anche spostare i piedi. Risicato pure quello per il passeggero, al quale tocca pure una porzione di sella corta e sottile. Piccolo il sottosella: ci sta al massimo un casco jet. Fortunatamente Honda ha sempre offerto il bauletto gratis.
Prima dell'acquisto controllate bene
Tagliandi: Il motore della famiglia NC non ha mai dato problemi: un libretto ben compilato è una garanzia. C’è un intervento importante ogni 12.000 km: vanno registrate le valvole.
Catena: Come sulle moto, la trasmissione è a catena. Bisogna ricordarsi di tenere controllate la tensione e la lubrificazione, così durerà più a lungo delle cinghie in gomma utilizzate dalla maggior parte degli scooter.
Elaborazioni: Lasciate perdere i modelli elaborati: non sono apprezzati e il loro valore da usati cala vistosamente.
Bauletto: Controllate che il precedente proprietario, montando e smontando il grosso bauletto, non abbia segnato il portapacchi o la carrozzeria.
Il cruscotto è tutto digitale, ben leggibile e ricco di informazioni. Nel grosso schermo LCD troviamo contachilometri, tachimetro, orologio e indicatore del livello della benzina
I nostri rilevamenti
- Velocità massima: 175,6 km/h
- Accelerazione 0 - 400: 14,3 sec.
- Consumo extraurbano: 33,5 km/litro
- Peso: 244 kg
Quanto costa un Integra usato?
Da nuovo l’Integra era offerto a un prezzo invitante, rispetto a quello degli altri maxiscooter. Le quotazioni dell’usato sono altrettanto interessanti, soprattutto considerato ciò che offre. Il deprezzamento nel corso degli anni è però abbastanza contenuto, perché si tratta comunque di un modello sempre richiesto, nonostante l’arrivo e il successo dell’X-ADV. È insomma un usato rivendibile senza problemi.
Prezzi da: 3.900 euro a 7.000 euro