Salta al contenuto principale

Patente solo col cambio automatico? Ecco come funziona il "codice 78"

Per il conseguimento della patente occorre sostenere un esame in sella ad un veicolo simile a quello che poi si guiderà. Cosa succede se la pratica si fa con un mezzo dotato di cambio automatico? Facciamo chiarezza

È possibile sostenere l’esame pratico per la patente con un mezzo dotato di cambio automatico, ma la patente così ottenuta consentirà di guidare solo moto automatiche. Non vale invece il contrario: sostenendo l’esame in sella ad una moto con cambio manuale, si potranno guidare anche moto con cambio automatico.


Cos’è il codice UE armonizzato "78" 

Chi effettua la prova pratica in sella ad una moto automatica, si troverà nella colonna destra del retro della patente la sigla 78, che serve per indicare la limitazione al cambio automatico.  

 

Cosa si intende per cambio manuale e cambio automatico

La Circolare protocollo n. 9412 dell’11/04/2013 ha definito come veicolo con cambio manuale “un veicolo nel quale è presente un pedale della frizione – o leva azionata manualmente per le categorie A, A2 e A1 – che deve essere azionato dal conducente quando avvia o ferma il veicolo e cambia le marce.” Ne consegue che tutte le moto prive della leva della frizione sono considerate automatiche. 

 

Il cambio elettronico è manuale

Il quickshift è il sistema che permette di cambiare senza usare la frizione, non si sostituisce al cambio manuale ma semplifica la vita e permette cambiate più rapide. Le moto con sistema quickshift hanno la leva frizione ed il pedale del cambio e risultano a tutti gli effetti veicoli a marce. Pertanto le patenti con codice “78” (ottenute in sella ad una moto con cambio automatico) non permettono di guidare moto con cambio elettronico quickshift. 

 

Come eliminare il codice 78

Per cancellare il codice 78 e quindi poter guidare tutti i tipi di moto, bisogna sostenere l'esame pratico in sella ad una moto con cambio manuale.

 

Cosa si rischia

Chi si mette alla guida di una moto con cambio manuale con patente limitata va incontro a seri rischi dal punto di vista legale e assicurativo. 

Se fermato dalle forze dell’ordine potrebbe infatti essere sanzionato per guida senza aver conseguito la corrispondente patente e pertanto punito con un’ammenda da 2.257 a 9.032 euro, più la sanzione accessoria del fermo amministrativo di 3 mesi. Ugualmente, in caso di sinistro, l’assicurazione potrebbe appellarsi al fatto che il conducente non aveva la patente idonea e quindi chiedere indietro all’assicurato quanto speso per il risarcimento.

 

Potenza e cilindrata non contano

La presenza del cambio automatico non ha alcuna influenza con la potenza e la cilindrata del mezzo con cui si sostiene l’esame pratico. Per le caratteristiche di potenza e cilindrata dei veicoli d'esame valgono infatti le regole generali.

 

- Patente A1: motociclo di categoria A1 senza sidecar, di una potenza nominale massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg e capace di sviluppare una velocità di almeno 90 km/h. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 120 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,08 kW/kg.

- Patente A2: motociclo senza sidecar, di una potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 250 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,15 kW/kg.

- Patenti A: (senza limiti): motociclo senza sidecar, la cui massa a vuoto supera 180 kg, con potenza nominale di almeno 50 kW. Lo Stato membro può accettare una tolleranza di 5 kg sotto la massa minima prescritta. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 600 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,25 kW/kg Fino al 31 dicembre 2018 è consentito l’utilizzo di motocicli di potenza di 40KW.
 

Cliccando qui trovate tutte le informazioni sull'esame pratico della patente A.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento