Salta al contenuto principale

Milano Area B e Area C: regole di accesso per moto e scooter

Spostarsi a Milano non è semplice: oltre al traffico, a complicare le cose ci sono Area B e Area C che, sempre più estese, limiteranno di qui ai prossimi mesi la circolazione anche a moto e scooter. Ecco la guida dettagliata

Per quanto riguarda i blocchi alla circolazione dei veicoli più inquinanti, Milano è senza dubbio alcuno la città più “severa” d’Italia: in aggiunta alle stringenti regole previste dalla Regione Lombardia, il capoluogo meneghino prevede infatti con le sue Area B e Area C ulteriori limitazioni al traffico veicolare. Vediamole nel dettaglio. 

Milano Area B

L’Area B di Milano coincide con gran parte del territorio cittadino: qui è possibile consultare la mappa interattiva con Area B delimitata dai varchi di colore blu. Si tratta di una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti. È attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. 

A) Veicoli che non possono circolare nll'Area B
Nei giorni e negli orari sopra ricordati, è fatto divieto di circolare all’interno dell’Area B a: 

- Ciclomotori e motoveicoli a due tempi Euro 0 ed Euro 1; 
- Auto benzina da Euro 0 a Euro 2 comprese;
- Auto diesel da Euro 0 a Euro 5 comprese; 
- Auto a doppia alimentazione gasolio - GPL e gasolio - metano Euro 4; 

B) Giornate di deroga alla circolazione Area B
Il Comune prevede comunque delle deroghe, sia per i residenti che per i non residenti. Come riportato dal sito del Comune, tutti i veicoli possono infatti fruire di alcune giornate di deroga, indipendentemente dalla loro classe ambientale. Le giornate disponibili per tutte le tipologie di veicoli sono: 
 
- Residenti proprietari di veicoli trasporto persone: 25 giornate
- Non residenti proprietari di veicoli trasporto persone: 5 giornate

Le giornate di deroga devono essere obbligatoriamente richieste entro le ore 24 del giorno successivo di ogni accesso o circolazione in Area B. Per chiedere la deroga è necessario avere un profilo attivo sulla piattaforma di Area B ed aver registrato il veicolo da derogare.

C) Limitazioni future Area B
Nel corso dei prossimi mesi e anni, le limitazioni di cui sopra diverranno ancora più stringenti. Il  calendario ci avverte infatti che dal 1 ottobre 2028 il divieto di circolazione verrà esteso, ad esempio, anche alle moto quattro tempi Euro 3, per allargarsi agli Euro 4. Ecco il calendario. 

Calendario Area B moto e scooter

Possono entrare fino al 30 settembre 2025:
- due tempi Euro 2 e 3
- benzina a quattro tempi Euro 0, 1 e 2

Divieto di accesso dal 1 ottobre 2028 a: 
- benzina a quattro tempi Euro 3

Divieto di accesso dal 1 ottobre 2030 a: 
- due tempi Euro 4

Possono sempre entrare:
- due tempi di classe Euro 5, a benzina 4 tempi di classe Euro 4 e Euro 5;
- GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici .

 

Calendario Area B auto

Possono entrare fino al 30 settembre 2025:
- Euro 3 benzina

Fino al 30 settembre 2028:
- Euro 4 benzina;
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C

Fino al 30 settembre 2030:
- Euro 6 diesel D_TEMP;
- Euro 6 diesel D

Potranno sempre entrare:
- Euro 5 e 6 benzina;
- GPL, metano, bifuel, ibride ed elettriche.

Veicoli storici Area B

Auto e moto storiche possono accedere all’Area B anche se appartenenti ad una classe Euro inclusa nelle limitazioni. Tuttavia, è necessario distinguere tra due casi: 

1) Auto e moto con almeno 40 anni di età e con Certificato di Rilevanza Storica rilasciato dagli enti preposti: 
entrano liberamente nell’Area B previa registrazione (la registrazione della targa sulla piattaforma di Area B è da effettuare prima del primo accesso. Dopo la registrazione, l’Amministrazione verifica i requisiti previsti e l’esito della verifica diventa consultabile sulla piattaforma online, nella sezione “Le tue targhe”). Per registrarsi servono numero del certificato di rilevanza storica e data di rilascio, targa veicolo, data prima immatricolazione e numero di telaio. 

2) Auto e moto con età compresa tra i 20 e i 39 anni e con Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) rilasciato dagli enti preposti: 
possono beneficiare di sole 25 giornate all'anno di accesso e circolazione in Area B. Esaurite tutte le 25 giornate, il veicolo non potrà più accedere e circolare in Area B fino al 30 settembre. Le giornate non usufruite non sono cumulabili per l’annualità successiva. Anche in questo caso, è richiesta la registrazione alla piattaforma di Area B. 

Sanzioni Area B

Le multe per chi “sgarra” sono analoghe all’accesso non autorizzato alle ztl, punite con sanzioni da 80 a 335 euro. L’importo viene decurtato del 30% pagando entro 5 giorni dalla notifica.

Milano Area C

Più “ristretta” - qui è possibile consultare la mappa interattiva con i varchi di accesso - l’Area C abbraccia sostanzialmente il centro storico della città racchiuso all’interno della Cerchia dei Bastioni. È attiva tutto l'anno dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 (festivi esclusi). 
Le regole sono decisamente più “complesse” nel senso che, durante i giorni e gli orari di attivazione, ci sono veicoli che possono entrare nella ZTL pagando un ticket, altri veicoli che hanno l’accesso vietato perché troppo inquinanti e altri ancora che godono di particolari permessi e dunque entrano gratuitamente. Fortunatamente, noi motociclisti siamo tra questi ultimi, con la sola esclusione dei proprietari di moto a due tempi. Ma andiamo con ordine.

Ticket Area C

Come accennato, a meno che non si sia al volante di un’elettrica o in sella ad una moto,  all’area C vi si accede acquistando un ticket giornaliero valido per tutti gli ingressi effettuati dal medesimo veicolo in una stessa giornata dall'orario del primo accesso fino alle 19.30. Attenzione però: i varchi d'accesso "leggono" le targhe solo all'ingresso dell’ Area C ed i veicoli non in regola (perché senza ticket o perché non ammessi) non possono circolarvi anche se sono già all’interno. 

Veicoli che non pagano il ticket Area C
I veicoli che possono accedere all’Area C senza pagare alcun ticket sono:
 
- Moto e scooter (perché a 4 tempi);
- Veicoli elettrici;
- Autoveicoli ibridi con emissioni inferiori a 100 g/km;
- Veicoli che trasportano disabili.

Veicoli che non possono accedere nemmeno pagando
Considerati troppo inquinanti, alcuni veicoli sono del tutto interdetti all’accesso dell’Area C. Ciò significa che non possono entrare nemmeno pagando il ticket. I veicoli a cui è fatto divieto di accesso sono gli stessi che già non possono circolare all’interno dell’Area B, vale a dire: 

- Ciclomotori e motoveicoli a due tempi Euro 0 ed Euro 1; 
- Auto benzina da Euro 0 a Euro 2 comprese;
- Auto diesel da Euro 0 a Euro 5 comprese; 
- Auto a doppia alimentazione gasolio - GPL e gasolio - metano Euro 4; 

Come e quando pagare il Ticket
Il biglietto di accesso all’Area C va pagato nella giornata in cui si accede, o comunque entro le ore 24.00 del giorno successivo. 
Può essere acquistato:

- Sul sito internet MyAreac;
- In uno dei 500 parcometri di Milano;
- Chiamando il numero 02.48684001;
- Presso gli sportelli Bancomat di Banca Intesa Sanpaolo abilitati;
- Attivando l'opzione tramite Telepass, UnipolMove o MooneyGo;
- Tramite i terminali Lottomatica e SISAL;
- Inviando un SMS al numero 48444;
- Presso le  autorimesse che aderiscono all’iniziativa.  

ATTENZIONE: ricordiamo che dopo aver acquistato il ticket occorre attivarlo associando il PIN identificativo alla targa del veicolo.  

Quanto costa il ticket di accesso
Il prezzo del biglietto è di 7,5 I residenti a Milano, a partire dal 41mo ingresso, pagheranno invece 3 euro. Sono previste differenti tariffe per i veicoli NCC (attività di noleggio con conducente). Nell’apposita sezione sul sito del Comune è possibile consultare la tabella prezzi aggiornata al 30 ottobre 2023. 

Deroghe
Anche nel caso dell’Area C, sono previste alcune deroghe, concesse tuttavia solo a veicoli commerciali, di trasporto cose e merci. Consultando il manuale online messo a disposizione dal sito del Comune è possibile visionare l’elenco dettagliato delle tipologie di veicoli derogabili e le istruzioni per attivare il Pin agevolato per i veicoli di servizio. 

Calendario Area C

Esattamente com’è per l’Area B, nei prossimi anni le regole di accesso si faranno sempre più stringenti. Come riportato dal calendario presente sul sito del Comune, ad esempio, dal 1 ottobre 2025 il divieto di accesso verrà esteso anche alle moto due tempi Euro 2 e Euro 3, mentre dal 1 ottobre 2028 un ulteriore giro di vite chiuderà i varchi anche agli quattro tempi Euro 3. Ecco qui sotto il calendario. 

Calendario Area C Moto
 

Divieti già in vigore
- due tempi Euro 0, 1

Dal 1° ottobre 2025
- due tempi Euro 2 e 3;
- benzina a quattro tempi Euro 0, 1 e 2

Dal 1° ottobre 2028
- benzina a quattro tempi Euro 3

Dal 1° ottobre 2030
- due tempi Euro 4

Calendario Area C Auto (residenti ed equiparati)

Divieti già in vigore
- Euro 0, 1, 2 benzina;
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP;
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4;
- Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
- Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km;
- Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km;
- Euro 4 diesel senza FAP;
- Euro 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km;
- Euro 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km;      
- Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area C attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo);
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
- Euro 5 diesel a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano;

Dal 1° ottobre 2025
- Euro 3 benzina

Dal 1° ottobre 2028
- Euro 4 benzina;
- Euro 6 diesel A-B-C

Dal 1° ottobre 2030
- Euro 6 diesel D_TEMP;
- Euro 6 diesel D

Veicoli storici Area C Milano

Com’è per l’Area B, anche in questo caso è necessario tuttavia distinguere due casi in base all’età del mezzo: 

1) Veicoli con più di 40 anni ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica: libero accesso senza limiti di tempo. È comunque richiesta la registrazione all’Area C e l’attivazione del ticket specifico per i veicoli storici. 
 2) Veicoli con età compresa tra i 20 ed i 39 anni ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica: 25 giorni all'anno di accesso e circolazione in Area C. 

Gli accessi possono avere luogo nel periodo 1° ottobre - 30 settembre. Esaurite le 25 giornate concesse, il veicolo non potrà più accedere e circolare fino al 30 settembre. Anche nel caso dell’Area C le giornate non usufruite non sono cumulabili per l’annualità successiva. 

Sanzioni Area C 

Le multe per chi accede ad Area C senza aver pagato il ticket vanno da 80 a 335 euro.

Aggiungi un commento