Salta al contenuto principale

Michelin Power Cup, gomma da pista omologata per la strada

Le Michelin Power Cup sono gomme da pista ma omologate anche l'uso su strada. Sono il frutto di due anni di test durante i quali centinaia di piloti in tutta Europa hanno partecipato allo sviluppo. Disponibili con diversi mix di mescole e anche di carcassa.
Pneumatici

Sviluppata da 200 piloti

Le Michelin Power Cup sono le nuove gomme sportive del produttore francese, affiancano le Michelin Power One (che rimangono in commercio solo nelle versioni omologate) e sono dedicate a chi usa la moto anche (o soprattutto...) in pista. Le Power Cup grazie agli intagli che coprono il 5% del battistrada (il minimo per legge), hanno l'omologazione anche per l'uso su strada, ma spalla e zona centrale sono slick (cioè senza intagli), in modo da avere tutto il grip possibile in piega e in fase di accelerazione. Lo sviluppo di questi pneumatici è durato due anni e ha coinvolto più di 200 piloti, impegnati in gare di velocità ed endurance in tutta Europa. Tra le novità principali la carcassa, che, rispetto alle Power One, è più rigida all'anteriore e più morbida al posteriore. Le Michelin Power Cup utilizzano la tecnologia bimescola, che prevede una gomma più dura al centro (per avere una migliore resa chilometrica) e più morbida sulla spalla (per avere più aderenza in curva), è anche possibile scegliere tra due varianti di mescola all'anteriore (morbida e medio-morbida) e tre al posteriore (morbida, medio-morbida e medio-dura). Disponibile anche una variante non omologata di carcassa all'anteriore studiata per migliorare ancora di più le prestazioni in pista.  Le misure disponibili sono 120/70-17" per l'anteriore e 180/55, 190/55 e 200/55 con ruota da 17" per il posteriore.



Gomma e pressione? Ci pensa Michelin

Se poi avete qualche dubbio sul mix di mescole più corretto per il vostri giri in pista, è sufficiente collegarvi al sito dedicato alle Power Cup, inserire il modello di moto, il circuito (nel database sono presenti centinaia di circuiti in tutto il mondo), la temperatura e il tipo di utilizzo e il sistema selezionerà le gomme più adatte. Ciliegina finale, vi indicherà anche la corretta pressione di esercizio: uno dei dubbi classici dei piloti "della domenica". 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento