Nuovo Hydroform Short per Indian FTR 1200 by HP Corse
Dedicato alla Flat Track derivata dalla plurivincitrice Scout FTR 750, il nuovo scarico Hydroform Short di HP Corse dona alla FTR 1200 di Indian un aspetto ancor più cattivo. Disponibile sia in versione da pista che omologata da strada con DB Killer
Parti speciali
Image
Hydroform Short per Indian FTR 1200
Modello da Flat Track presentato nel 2017 e ispirato alla Indian Scout FTR 750 dominatrice da due anni degli ovali in terra battuta del Campionato americano, la FTR 1200 guadagna un nuovo scarico firmato HP Corse. Per il V2 da 120 CV della FTR, il marchio italiano ha pensato a due distinte soluzioni: una omologata per l’uso stradale, con DB Killer che mantiene il catalizzatore originale e un’altra Racing per l’uso in pista che elimina il catalizzatore e lascia biglia libera ai 115 Nm di coppia a 6.000 giri/min.
Eloquentemente battezzato “Hydroform Short”, il nuovo terminale doppio di HP Corse è stato realizzato in acciaio satinato chiaro idroformato con diametri interni ridotti. L’idroformatura, lo ricordiamo, è una particolare tecnologia che consiste nella deformazione del metallo tramite la spinta esercitata da un fluido portato ad elevatissima pressione che consente di far aderire la lamiera alla parete dello stampo di formatura. In tal modo si può ottenere una forma a volumetria variabile senza saldature, con spessori della lamiera ridotti ed una struttura allo stesso tempo molto rigida e leggera. Non da ultimo la forma sinuosa, decisamente in linea con le curve della Flat Track americana ed ulteriormente impreziosita dal logo HP Corse sul dorso di entrambe le uscite. Per la versione Racing, utilizzabile solo in piata, c’è anche la cover in carbonio. Il prezzo parte dai 650 euro + IVA, ma la data di commercializzazione non è ancora stata comunicata. Sappiamo tuttavia che, nel prossimo futuro, l’Hydroform Short sarà affiancato da una versione ceramizzata in colore nero.
Eloquentemente battezzato “Hydroform Short”, il nuovo terminale doppio di HP Corse è stato realizzato in acciaio satinato chiaro idroformato con diametri interni ridotti. L’idroformatura, lo ricordiamo, è una particolare tecnologia che consiste nella deformazione del metallo tramite la spinta esercitata da un fluido portato ad elevatissima pressione che consente di far aderire la lamiera alla parete dello stampo di formatura. In tal modo si può ottenere una forma a volumetria variabile senza saldature, con spessori della lamiera ridotti ed una struttura allo stesso tempo molto rigida e leggera. Non da ultimo la forma sinuosa, decisamente in linea con le curve della Flat Track americana ed ulteriormente impreziosita dal logo HP Corse sul dorso di entrambe le uscite. Per la versione Racing, utilizzabile solo in piata, c’è anche la cover in carbonio. Il prezzo parte dai 650 euro + IVA, ma la data di commercializzazione non è ancora stata comunicata. Sappiamo tuttavia che, nel prossimo futuro, l’Hydroform Short sarà affiancato da una versione ceramizzata in colore nero.
Aggiungi un commento