Salta al contenuto principale

Nolan M5: interfono per tutti i caschi con luce di stop integrata

Nolan ha messo a punto un sofisticato sistema di interfono che può essere montato su tutti i caschi in commercio. L'M5 rileva il movimento, si attiva e si spegne da solo e ha una luce a led che si accende quando si frena. Si può comandare anche con il cellulare ed è offerto a un prezzo in linea con quelli della concorrenza
Elettronica
Nolan sin dal 2005 ha messo a punto un sistema di comunicazione integrato nei propri caschi: N-Com per quelli a marchio Nolan e X-Series per gli X-Lite, ora la casa bergamasca ha deciso di ampliare l'offerta, sviluppando un sistema di comunicazione di tipo "universale", utilizzabile cioè su tutti i caschi in commercio. Il nuovo dispositivo si chiama M5 e si monta facilmente dietro al casco con tre "pin" adesivi, la posizione posteriore è l'ideale, secondo Nolan, perché non crea problemi aerodinamici e permettere una migliore distribuzione dei pesi. Però gestire un'interfono montato all'altezza della nuca non sarebbe affatto facile, per questo Nolan ha dotato l'M5 di una piccola tastierina che comanda l'interfono via Bluetooh. Questo piccolo dispositivo si può montare in posizione laterale sulla calotta del casco, oppure sul cruscotto della moto e ha una batteria interna che dura circa 6 anni.

Ha la luce di frenata di emergenza
Altra novità interessante è la luce di frenata integrata nel dispositivo: il motociclista dispone così di una luce di stop supplementare che si attiva tramite un accelerometro, lo stesso che troviamo negli smatrphone e che fa cambiare verso di rotazione allo schermo. L'utente può regolare anche la soglia di intervento del sistema, decidendo se farlo entrare in funzione anche in caso di frenate normali o solo in quelle improvvise e violente. Sempre grazie all'accelerometo l'M5 è in grado di spegnersi da solo: se si appoggia il casco su un piano per 30 secondi, il sistema "capisce" che il "giro" in moto è finito e disattiva l'interfono. Viceversa, quando si indossa nuovamente casco, l'interfono rileva il movimento e si "risveglia". Il sistema funziona al massimo per sette giorni (modalità "deep sleep"), dopo di che il dispositivo si spegne del tutto.
I Led si attivano in caso di frenata di emergenza; a destra il comando wireless per comandare l'interfono.
Tante funzioni
L'M5 è dotato poi di tutte le funzioni che ci si aspetta da un interfono di ultima generazione: possibilità di far dialogare via Bluetooth fino a sei motociclisti, riduzione del rumore di sottofondo, possibilità di interfacciarsi con interfoni di marche differenti, radio e connessione Bluetooth a cellulare e navigatore. È anche disponibile una app  (per sisemi iOS e Android) che permette di gestire l'interfono dal proprio cellulare, che in questo modo, se montato su un supporto da moto, può anche sostituire la tastierina di comando.
Aggiungi un commento
Andrea001
Mar, 08/11/2015 - 22:00
Ho comprato due M5 per me è per la passeggera. Mi trovo molto bene. L'aggiornamento al nuovo firmware é stato rapido, e così anche l'abbinamento al cellulare. L'interfono funziona molto bene, ma questo é il minimo sindacale. Ottima la radio: le stazioni sono abbastanza stabili. È validissima anche la connessione con l'iPhone per sentire la musica. Riesci anche ad attivare Siri per chiedergli di far partire una particolare playlist unica pecca la musica o la radio non può essere condivisa col passeggero, mentre la telefonata si. I tasti del volume sono un po' piccoli, d'estate non è un problema ma con i guanti sarà dura. Il valore aggiunto è la luce di frenata . Funziona perfettamente e mi dice chi mi ha seguito che induce a frenare. In conclusione lo considero un ottimo acquisto e lo consiglio fortemente.