La centralina Polini trasforma la Vespa 50 4T in una bomba
L’azienda bergamasca lavora da più di settant’anni sullo scooter più famoso del mondo e per questa versione ha preparato una centralina che lo trasforma una bomba. La “Engine Control Module” ECM Polini va sostituita a quella originale e permette di scegliere fra tre mappature diverse
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Foto e immagini
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Una Vespa 50 4T euro 5 come non ve la sareste mai aspettata con la “cura” Polini Motori. L’azienda bergamasca lavora da più di settant’anni sullo scooter più famoso del mondo e per questa versione ha preparato una centralina che lo trasforma una bomba. La “Engine Control Module” ECM Polini va sostituita a quella originale e permette di scegliere fra tre mappature diverse, per adeguare la risposta ai gusti dell’utente; all’interno della confezione ci sono anche le molle valvole per consentire al motore di spingersi fino a 10.000 giri/minuto con sensibili risultati in termini di velocità massima e di prestazioni.
Le mappature vanno scelte in base allo step di preparazione.
Tre mappature
Mappa 1 – È il primo livello e basta staccare la centralina originale e mettere al suo posto l’ECM Polini, che è una centralina plug & play. La sola sostituzione sposta la soglia del limitatore da 7500 a 8100 giri/minuto. In questa configurazione è possibile mantenere il motore originale Piaggio ma viene consigliata l’adozione del variatore Hi-Speed e della marmitta Polini Original. Il primo consente un piccolo incremento della velocità e della accelerazione, la seconda ha una linea che richiama quella originale ed è particolarmente leggera. Con questa mappatura la velocità di contachilometri passa da 45 km/h a 50/53 km/h.
La centralina ECM Polini (cod. 171.00 12) costa 255 euro + IVA, il variatore (cod. 241. 765) 65,77 euro + IVA e la marmitta (cod. 190.00 79) 210 euro + IVA.
Mappa 2 – Qui è opportuno affidarsi a un meccanico perché bisogna sostituire le molle valvole originali con quelle del kit: è necessario per evitare danni alle valvole stesse, perché la soglia di intervento del limitatore viene portata a 10.000 giri/minuto. Ci si può fermare qui ma è consigliato l’abbinamento con il variatore, la marmitta e il manicotto filtro aria maggiorato Polini. Con questo step la velocità passa da 45 km/h a 56/60 km/h.
Il manicotto (cod. 223.0131) costa 22 euro + IVA.
Mappa 3 – È il livello massimo e permette di arrivare a 70/ 75 km/h. Oltre ai lavori fatti per la mappa 2 è prevista la adozione del kit cilindro con alesaggio di 49 mm che porta la cilindrata a 80 cm³, e dei rapporti allungati.
Il kit gruppo termico (cod. 140.0223) costa 294 euro + IVA, i rapporti allungati (cod. 202.1424) costano 80,62 euro + IVA.