Salta al contenuto principale

Kit Polini wave, carichi… a molla per i Vespini

Polini ha sviluppato un kit frizione per Vespa 50, Special, 125 ET3, Primavera PK 50/125 e Small frame, dotato di una speciale molla wave che garantisce un funzionamento preciso anche nell'utilizzo più "estremo". Due le versioni disponibili: una per motori fino a 15 CV e una per quelli “oltre”
Parti speciali
Per Vespe cattive
Molla “wave”. Forse il nome vi dice poco perché si tratta di una cosa nuovissima, ma è quello che fa la differenza in questo nuovo kit frizione proposto dalla Polini Motori. L’azienda bergamasca, specializzata in trasformazioni per moto e scooter, lo ha studiato per i modelli Vespa 50, Special, 125 ET3, Primavera PK 50/125 e Small frame, e ne propone due versioni: quella definita ”For Race” è consigliata per motori originali o comunque fino a 15 CV, e viene consegnata insieme a quattro dischi in sughero dello spessore di 1,9 mm e tre in acciaio dello spessore di 1 mm; ci sono quattro dischi in acciaio anche nella frizione modello ”Evolution” ma sono rivestiti con materiale d’attrito sinterizzato (spessore 1,9 mm) e vanno accoppiati ad altri tre dischi in acciaio dello spessore di 1 mm; in questo caso il kit è consigliato per motori preparati che superano i 15 CV.
La molla wave è caratterizzata da una struttura ad alveare e garantisce una corretta planarità sulle facce di spinta della frizione; è tarata per un carico di 80 kg ma viene fornita insieme a una serie di spessori di settaggio che permettono di innalzarne il carico fino a 200 kg. Il mozzo frizione e i piattelli spingi disco sono ricavati dal pieno, in acciaio nitrurato; la molla è alloggiata nel mozzo frizione, predisposto con una sede di centraggio.
Entrambi i kit sono prodotti in Italia; il prezzo al pubblico del “For Race” è di 120 euro; la versione Evolution costa 182 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento