Dagli Usa il kit per “raddoppiare” la ruota anteriore
Bob Mighell è il cervello dietro la Tilting Motor Works, azienda nata da poco a Snohomish, Washington, appena fuori Seattle, che produce kit per trasformare in tre ruote alcuni modelli di moto. Il kit costa 10.000 dollari più l’installazione
Parti speciali
Image
Foto e immagini
Tre ruote mania
Negli Usa la mobilità a tre ruote si traduci con Trike, e il settore è principalmente rappresentato dal Trike di Harley-Davidson, dotato di due ruote posteriori. Bob Mighell ha voluto introdurre anche negli Usa il concetto di doppia ruota anteriore e la possibilità di piegare in sicurezza, esattamente come sugli scooter tre ruote, a partire dal Piaggio MP3. La sua Tilting Motor Works produce un kit in grado di convertire una semplice moto in un tre ruote perfettamente funzionante: nelle foto Mighell è ritratto su un prototipo di conversione di una Harley-Davidson Street Glide. La conversione basculante Motor Works sostituisce l'estremità anteriore di una moto con un elegante sistema a due ruote che comprende sospensioni, impianto frenante e componenti dello sterzo. Le ruote sono indipendenti, e ognuna dispone di un disco freno con relativa pinza. I comandi dello sterzo sono stati trasferiti dal perno di sterzo a un sistema tipo Telelever che secondo Bob abbassa il baricentro della moto. Inoltre, la conversione comprende un sistema idraulico di blocco delle sospensioni che entra in funzione quando la moto si ferma, bloccandosi in posizione verticale: il pilota può fermarsi senza mettere a terra i piedi, come su un trike. A un esame delle componenti del kit emerge un ampio uso di alluminio lavorato. Il prototipo delle foto è stato designato dal designer di moto Glynn Kerr: un robusto parafango un po’ retrò nasconde il meccanismo di sterzo, mentre le ruote sono coperte da parafanghi in fibra di vetro in stile Heritage Softail. Lo scorso agosto, Bob ha portato un prototipo alle Bonneville Salt Flats, concludendo con un Land Speed Record di 134,582 miglia all'ora, valevole per il record nella categoria a tre ruote. L’azienda di Mighell, attualmente, sta lavorando con alcuni concessionari Usa per avere la possibilità di utilizzare il kit su alcuni modelli Touring di Harley-Davidson e su una Honda Gold Wing.
Negli Usa la mobilità a tre ruote si traduci con Trike, e il settore è principalmente rappresentato dal Trike di Harley-Davidson, dotato di due ruote posteriori. Bob Mighell ha voluto introdurre anche negli Usa il concetto di doppia ruota anteriore e la possibilità di piegare in sicurezza, esattamente come sugli scooter tre ruote, a partire dal Piaggio MP3. La sua Tilting Motor Works produce un kit in grado di convertire una semplice moto in un tre ruote perfettamente funzionante: nelle foto Mighell è ritratto su un prototipo di conversione di una Harley-Davidson Street Glide. La conversione basculante Motor Works sostituisce l'estremità anteriore di una moto con un elegante sistema a due ruote che comprende sospensioni, impianto frenante e componenti dello sterzo. Le ruote sono indipendenti, e ognuna dispone di un disco freno con relativa pinza. I comandi dello sterzo sono stati trasferiti dal perno di sterzo a un sistema tipo Telelever che secondo Bob abbassa il baricentro della moto. Inoltre, la conversione comprende un sistema idraulico di blocco delle sospensioni che entra in funzione quando la moto si ferma, bloccandosi in posizione verticale: il pilota può fermarsi senza mettere a terra i piedi, come su un trike. A un esame delle componenti del kit emerge un ampio uso di alluminio lavorato. Il prototipo delle foto è stato designato dal designer di moto Glynn Kerr: un robusto parafango un po’ retrò nasconde il meccanismo di sterzo, mentre le ruote sono coperte da parafanghi in fibra di vetro in stile Heritage Softail. Lo scorso agosto, Bob ha portato un prototipo alle Bonneville Salt Flats, concludendo con un Land Speed Record di 134,582 miglia all'ora, valevole per il record nella categoria a tre ruote. L’azienda di Mighell, attualmente, sta lavorando con alcuni concessionari Usa per avere la possibilità di utilizzare il kit su alcuni modelli Touring di Harley-Davidson e su una Honda Gold Wing.
Aggiungi un commento