BMW, arriva il cavalletto centrale "automatico"
Alcuni brevetti BMW circolanti sul web mostrano un servomeccanismo elettrico-idraulico per l’azionamento del cavalletto centrale. Un sistema che, pur riproducendo la stessa azione che siamo abituati a compiere per parcheggiare la moto, potrebbe evitare non poco fatica
Cavalletto centrale automatico
Utile a mantenere la moto in posizione anche su terreni irregolati, il cavalletto centrale è solitamente presente sui modelli più ingombranti e pesanti. Nonostante il gioco di leve, azionarlo - specialmente con la moto carica e, magari, completa di bagagli - può essere impegnativo. Di qui l’idea di BMW che, seppur non nuovissima, potrebbe facilitare e non di poco l’intera operazione: un cavalletto centrale elettrico con tanto di impianto idraulico.
A suggerirci l’ipotesi della Casa tedesca ci ha pensato il brevetto recentemente depositato dalla stessa BMW e subito diffuso dai colleghi di Cycle Word. Le immagini ci mostrano quello che sembrerebbe a tutti gli effetti essere un servomeccanismo elettrico-idraulico azionabile tramite la leva del cavalletto. Nessun pulsante sul manubrio quindi, bensì un meccanismo praticamente identico a quello manuale ma, appunto, azionato anziché dalla forza del pilota da un impianto idraulico. Non solo, perché a ben guardare i brevetti mostrano anche un sensore in grado di capire quando effettivamente il cavalletto tocca terra e quindi di azionare il meccanismo solo ed unicamente in quel momento. Il tutto permetterebbe quindi di utilizzare la stessa tecnica che si usa col normale cavalletto centrale senza però compiere alcuno sforzo fisico, sia in fase di sollevamento che di rilascio. A rendere l’idea ancora più interessante anche la possibilità di escludere totalmente il sistema e, quindi, qualora il motociclista lo preferisse, procedere in modalità completamente manuale.
Solo un brevetto?
Attualmente è solo ed unicamente un brevetto sulla carta. L’idea ci sembra però convincente e le probabilità che si trasformi un qualcosa di concreto ci sono tutte. Forse, come da abitudine per BMW, verrà proposto come optional sui modelli Adventure e tourer. Stremo a vedere di qui ai prossimi mesi. Ovviamente, vi terremo aggiornati…