Aero Momodesign: il jet futuristico con ventilazione forzata
Linee raffinate, visiera innovativa e gestione "intelligente" dell'aerazione tramite app da scaricare sul cellulare, sono i punti di forza di questo nuovo nuovo jet marchiato Momodesign
Caschi
Image
€ 229
Foto e immagini
Era il 2000, quando Momodesign decise di entrare nel settore delle due ruote col jet Fighter, il primo casco per lo scooterista metropolitano che di lì a breve sarebbe diventato un vero e proprio fenomeno di costume. A distanza di quasi vent'anni, questo casco è sempre a listino, sebbene aggiornato nei contenuti tecnici e nelle grafiche. I tempi cambiano però e Momodesign ha deciso di affiancare al suo best seller una nuova tipologia di casco, l'Aero, che strizza l'occhio non solo agli scooteristi sportivi, ma anche ai motociclisti, urbani e non.
A sinistra, l'intramontabile Fighter (189 euro), rinnovato nelle grafiche; a destra, il nuovo casco Jet Zero (289 euro) in fibra composita.
Maggiore aerodinamicità
Le forme della calotta realizzata in ABS, più affusolate nella parte posteriore, propongono un nuovo concetto di design progettato per donare al casco una maggiore aerodinamicità e, allo stesso tempo, incorporare l'ampia visiera (antigraffio e antiappannamento) nella parte frontale; quest'ultima è realizzata a filo con la calotta ed è stato eliminato il classico movimento esterno della visiera, introducendo un nuovo sistema integrato nel casco. Le due molle di richiamo posizionate all’interno della calotta rendono il movimento della visiera estremamente fluido, assecondando la salita della visiera in fase di apertura e frenandola in fase di chiusura, impedendone anche l’apertura accidentale. Naturalmente troviamo il classico visierino parasole a scomparsa.
La temperatura la scegliete voi
Per la prima volta su un casco, troviamo un vero e proprio sistema di ventilazione "forzata". Le canalizzazioni per l’estrazione dell’umidità interna sono servite da una presa aria frontale superiore e due estrattori posteriori, alle quali è affiancato il Tornado Ventilation System (optional da 139 euro). Si tratta di un sistema di ventilazione forzata con ventola a lievitazione magnetica capace di una portata di 5 litri di aria al minuto (6 nella funzione “turbo”) e gestita da una speciale App, la Momodesign Tornado 1.0; attraverso quest'ultima si possono impostare la temperatura desiderata, il monitoraggio della temperatura interna del casco durante il viaggio e la velocità della ventola. La connessione con lo smartphone avviene tramite protocollo bluetooth, mentre il modulo GPS integrato e la sonda termica rilevano la temperatura interna del casco nella zona superiore. L'Aero debutterà a Eicma 2018 e sarà disponibile presso la rete dei concessionari autorizzati a partire da fine Marzo 2019.
Aggiungi un commento