Salta al contenuto principale

SBK Indonesia, Razgatlioglu tritatutto nelle FP3

Toprak Razgatlioglu, campione uscente e primo degli inseguitori di Bautista, venderà cara la pelle. Molto cara: nelle FP3, ultimo turno di prove libere prima della Superpole, ha tritato gli avversari girando oltre 1” più forte di tutti e stabilendo il nuovo record della pista

Può darsi che al termine del round Indonesia che si corre in questo weekend il titolo mondiale Superbike finisca con certezza matematica nelle mani di Alvaro Bautista, leader della classifica provvisoria. Quello che è certo è che Toprak Razgatlioglu, campione uscente e primo degli inseguitori, venderà cara la pelle. Molto cara: nelle FP3, ultimo turno di prove libere prima della Superpole, ha tritato gli avversari girando oltre 1” più forte di tutti e stabilendo il nuovo record della pista in 1’32”294. Il turco è carico come una molla e la Yamaha ben si adatta al tracciato di Mandalika, come dimostra il secondo tempo fatto segnare dal compagno di “Razga”, Andrea Locatelli. Una bella sorpresa che rappresenta un pericolo in più per Bautista. Lo spagnolo della Ducati è terzo ad appena 0”142 dall’italiano e diverse volte quest’anno non ha dato il suo massimo nelle prove libere, dunque probabilmente ha ancora qualche carta da giocare; però certamente non desidera un terzo incomodo nello scontro al vertice.

Distacchi contenuti

A giudicare dai tempi del sabato mattina ce ne possono essere anche altri perché fino al 20º crono i piloti sono tutti in fila, staccati l’uno dall’altro di 1 decimo di secondo o al massimo 2. Il quarto comunque è Jonathan Rea al quale la matematica, ma non la logica, lascia ancora una minima chance iridata. Più facilmente potrà inserirsi nella lotta per la vittoria e magari potrà farlo anche Axel Bassani che ha fatto segnare il quinto tempo, migliore degli “indipendenti”. Subito dietro di lui altri due privati, Garrett Gerloff e Philipp Oettl.

Seguono Michael Ruben Rinaldi, Scott Redding, Michael van der Mark, Xavi Vierge ed Alex Lowes, in una sessione che – Razgatlioglu a parte – non ha visto divari significativi. Le prove sono state interrotte dopo un quarto d’ora per la caduta di Lucas Mahias, trasportato al centro medico, e sono poi riprese regolarmente. Non vi ha però preso parte Iker Lecuona, il migliore dei piloti Honda, dichiarato “unfit” dopo la caduta del giorno prima.

Questi i primi sei alla fine della FP3 

 

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’32.294

2. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +1.055

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.197

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.366

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +1.474

6. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +1.491

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento