Salta al contenuto principale

SBK Indonesia, in gara 1 ovviamente Razgatlioglu

C’erano pochi dubbi sul fatto che Toprak Razgatlioglu avrebbe vinto gara 1 del round Indonesia, 11ª e penultima prova del mondiale Superbike. Il caposquadra della Yamaha aveva pesantemente dominato le prove del sabato e non ha avuto problemi a confermarsi

Toprak Razgatlioglu è scattato dalla pole posizion, alla prima curva era già in testa e lì è finita la storia. Unico scossone l’errore al 13º giro in curva 7 nel quale ha perso un paio di secondi, ma non ha avuto problemi a concludere solitario vincitore. Però le gare passano ed appare sempre più difficile recuperare il distacco in campionato da Alvaro Bautista, che domani potrebbe diventare campione del mondo con un round di anticipo. Lo spagnolo ha lottato per un po’ con Jonathan Rea, ha avuto la meglio ed ha concluso secondo. Il suo vantaggio in classifica ora è di 77 punti quando mancano tre gare ”piene” e due Superpole Race per un totale di 99 punti disponibili. La Ducati si prepara a festeggiare il secondo titolo iridato in sette giorni, dopo quello di Bagnaia in MotoGP, e punta al successo anche nella classifica Costruttori.

Rea fuori dalla lotta per il titolo

Rea è salito per la 240ª volta sul podio ma con questa gara è ormai matematicamente fuori dalla lotta per il titolo, costretto a stringere i denti da una Kawasaki non sempre equilibrata. Andrea Locatelli, che nel podio aveva sperato, ha ottenuto il quarto posto, 8” più indietro. Per il momento resta impossibile inserirsi nella lotta fra i primi tre e Il suo riferimento resta piuttosto Michael Ruben Rinaldi, seconda guida della Ducati che oggi ha concluso alle sue spalle, quinto.

Con Iker Lecuona dichiarato “non idoneo” per tutto il weekend a seguito della caduta nelle FP2, è stato il suo compagno di squadra Xavi Vierge a portare alla Honda un buon sesto posto; ha dovuto difenderlo da Garrett Gerloff, settimo davanti ad Axel Bassani e primo degli”indipendenti”. Chiudono i primi 10 Alex Lowes e Loris Baz mentre è andata male per Philipp Oettl e Michael van der Mark, entrambi finiti gambe all’aria, ognuno per conto suo. Ci riproveranno domani, quando potrebbe essere della partita anche Lucas Mahias: a seguito della caduta nelle FP3 è stato dichiarato ”non idoneo” a disputare gara 1 ma verrà rivalutato domenica mattina dopo il Warm Up.

 

 

Questi i primi sei di Gara 1 

 

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +4.324

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +11.855

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +19.954

5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +23.992

6. Xavi Vierge (Team HRC) +27.114

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha) – 1’32.886

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento