MXGP - Tony Cairoli torna in pista con Ducati!
Il nove volte campione del mondo porterà in pista la nuova Desmo450 MX in Olanda grazie a una wild card. Il programma di sviluppo procede spedito, l'anno prossimo Borgo Panigale parteciperà a tutto il campionato
Sarà un Ferragosto caldissimo per Tony Cairoli e Ducati, che debutteranno nel mondiale in Olanda. Il nove volte iridato porterà in gara ad Arnhem la Desmo450 MX, la moto che il prossimo anno parteciperà al Mondiale MXGP e contemporaneamente entrerà in produzione, segnando l'ingresso della Casa di Borgo Panigale nel segmento delle off-road specialistiche. Il Gran Premio d'Olanda, si disputerà il 17 e 18 agosto in un crossodromo nel quale Tony sente di potersi esprimere al meglio: sarà uno step importante per lo sviluppo della monocilindrica della casa italiana, che sta già impressionando nel campionato italiano, ma necessita di banchi di prova più importanti, in vista della partecipazione all’intero campionato nel 2025 e del debutto nel Supercross l'anno successivo.
A tappe forzate
Il programma di sviluppo della Desmo450 MX continuerà poi il 31 agosto e primo settembre a Castiglione del Lago, quinta gara del campionato tricolore, dove Alessandro Lupino guida la classifica generale a due prove dal termine, dopo i brillanti risultati ottenuti nell’ultima prova a Ponte a Egola. Nella gara toscana Cairoli, al suo rientro in gara, aveva vinto la prima manche e Alessandro Lupino, conquistando l'assoluta, si è portato in testa al campionato, confermando così il livello di competitività già raggiunto dalla Desmo450 MX.
Obiettivi mondiali
Ovviamente Ducati è entrata nel cross non per una semplice partecipazione, ma con l'obiettivo di vincere da subito. La Desmo450 MX è nata tre anni fa intorno all'inedito propulsore bialbero di Borgo Panigale, un motore capace da subito di erogare valori di potenza e coppia più che interessanti. L'accoppiamento con il telaio in alluminio a doppia trave ha incontrato i favori di Tony Cairoli, che si prepara a calcare le piste del mondiale a tre anni dall'ultima sua partecipazione (se non consideriamo il Motocross delle Nazioni). Ci sarà da divertirsi.