Salta al contenuto principale

MXGP 2023, Lombok: Febvre e Geerts trionfano in Indonesia. Calendario e classifica.

Mondiale motocross - Sulla pista artificiale realizzata all’interno dell'aeroporto in disuso di Lombok, si è corso l’undicesimo round della stagione 2023. Nella classe regina si è confermato Febvre dominatore dell’Indonesia, in MX2 è tornato a vincere Jago Geerts.

Febvre domina l'Indonesia!

Nella classe regina Valentin Guillod scatta bene al via e conquista l’holeshot, ma Febvre passa subito al comando e detta i tempi, tutto sembra confermato, ma Jorge Prado con un'ottima prestazione, passa nei primi giri Seewer, poco dopo, con la caduta di Fernandez, supera lo spagnolo ed è secondo, aspetta gli ultimi minuti di tempo cronometrato e va all’attacco del francese e in men che non si dica, con un sorpasso spettacolare va in testa e si aggiudica la prima manche seguito da Febvre e Coldenhoff. Chiudono la top five Seewer e Fernandez che a loro volta hanno animato la manche con un divertente duello terminando rispettivamente quarto e quinto.

Partenza infuocata nella seconda heat della MXGP che vede Glenn Coldenhoff conquistare l’holeshot, prontamente superato da Prado e Febvre, nella battaglia si inserisce Fernandez. I quattro vari si scambiano spesso di posizione, e il francese, non con facilità e nonostante un breve fuoripista, riesce a superare la tabella rossa e passa al comando andando a vincere la manche e il GP di Lombok a pari punti con Jorge Prado, che termina secondo. Fernandez deve difendere la sua posizione prima dagli attacchi di Coldenhoff e successivamente da quelli di Seewer, col quale ha duellato già dalla qualifica di ieri, ma un calo fisico verso la fine lo fa chiudere in quinta piazza.

Nella prima manche di MX2 Elzinga centra l’holeshot, ma è Jago Geerts a prendere da subito il comando e dominare fino alla fine con un vantaggio di 0:08.643 sul secondo, un costante Andrea Adamo. Negli ultimi minuti di tempo regolamentare si è accesa la battaglia per la terza piazza tra Kay de Wolf e Van de Moosdjik conclusasi a favore di quest’ultimo. Laengelfelder chiude la top five, davanti a Liam Everts.

Nella seconda heat è di nuovo Geerts al comando e lo mantiene fino al termine andando cosi a vincere a punteggio pieno il GP di Lombok. Simon Laengenfelder conduce una breve rimonta e termina secondo davanti ad Andrea Adamo che negli ultimi passaggi ha combattuto col compagno di squadra Liam Everts. Quinto è Lucas Coenen che non ha particolarmente brillato in questo GP come invece aveva fatto in quello precedente, sempre in terra indonesiana.

Torna quindi a vincere Geerts in Indonesia, seguito da Adamo e da Laengenfelder.

Finite per questa stagione le tappe extraeuropee, si rientra il 16 luglio a Loket, in Repubblica Ceca per il dodicesimo round.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento