100KM dei Campioni: si corre il 26-27 novembre
L'evento al ranch di Tavullia torna per il tradizionale weekend di gare di fine anno. Quest'anno sarà di nuovo della partita Danilo Petrucci, Valentino Rossi correrà in coppia con Luca Marini. Il sabato si disputa l'Americana, domenica la gara lunga con 50 giri
La 100km dei Campioni è ormai una tradizione dal 2012, quando per la prima volta si è corsa sulla lunga distanza. Da allora si è tenuta quasi sempre, anche se per esempio nel 2020 è saltata per via della pandemia di Covid-19. Negli anni sono moltissimi i campioni che hanno preso parte al tradizionale evento di fine anno al ranch di Rossi, che si rinnoverà quest'anno nelle date del 26-27 novembre.
Un bel ritorno
A Tavullia ci sarà anche Danilo Petrucci, di ritorno dopo un break di cinque anni alla gara di chiusura della stagione. Il pilota ternano non ha ancora decretato cosa farà l'anno prossimo, ma una decisione è attesa a breve e alla data della rimpatriata con amici e vecchi colleghi probabilmente il futuro di Petrux sarà già svelato. Per il resto la lista degli iscritti non è ancora nota: si sa solo che Valentino Rossi correrà in coppia con il fratello Luca Marini, come è sempre stato negli ultimi anni. I due tra l'altro sono campioni in carica, avendo vinto l'edizione dello scorso anno davanti a Elia Bartolini e Stefano Manzi; terzi Mattia Pasini e Lorenzo Baldassarri.
Una lista di campioni
Negli anni al ranch hanno preso parte alla gara molti piloti della MotoGP: Maverick Vinales, Jorge Lorenzo, Alex Rins, Andrea Dovizioso, Franco Morbidelli, Pecco Bagnaia e praticamente tutti i piloti della VR46 Academy che tutt'ora si allenano periodicamente sui saliscendi del circuito sterrato di Tavullia. Diversi anche i partecipanti che sono arrivati dal mondo del motocross, compresa la leggenda Jeremy McGrath.
Il programma
Come da tradizione, le gare di flat track iniziano il sabato con l’Americana, gara a eliminazione, e con le qualifiche che determinano la griglia di partenza della gara di domenica. La 100 km dei Campioni è una gara in coppia su 50 giri, con cambio pilota ogni 5 giri e partenza in stile Le Mans. Il premio per i vincitori non ha un particolare valore economico: in palio tradizionalmente c'è un prosciutto crudo o una collana di salsicce, che rendono bene l'idea dello spirito goliardico che aleggia sul ranch nel fine settimana dell'evento.