Salta al contenuto principale

Yamaha lancia la nuova era elettrica

Non è la prima volta che Yamaha lavora sulla mobilità elettrica, l’entrata in produzione del suo primo scooter a batterie risale a parecchi anni fa e anche di recente si sono visti prototipi di questo genere; ora però il secondo costruttore di moto giapponese (il primo è Honda) ha deciso di impegnarsi massicciamente in questo settore ed ha lanciato il programma ”Switch On”, che significa”accendi”. 
Inizia una nuova era
L’obiettivo è allargare la gamma degli elettrici con il lancio di diverse novità. Così a breve arriverà lo scooter che al Tokyo Motor Show 2019 era stato presentato come prototipo E02: si chiamerà Neo’s, nome già usato in passato per modelli a benzina ma che questa volta ne indica uno elettrico equivalente a un 50 cm³ con motore termico. Successivamente sarà la volta del prototipo che nella stessa occasione venne presentato come E01: dovrebbe essere l’alternativa a un 125 cm³ termico, con soluzioni tecniche molto avanzate, ma per il momento non se ne sa di più e addirittura non è noto nemmeno il nome. È previsto un periodo di prova durante il quale una flotta di prototipi verrà affidata a un partner di scooter sharing in una grande città europea.
Non è stato tralasciato il settore delle e-bike, protagonista negli ultimi anni di un vero proprio boom. Yamaha produce già motori elettrici montati da costruttori terzi e continuerà a svilupparne di nuovi, ma ha deciso di lanciare anche tre e-bike con marchio proprio. Sono destinate ai segmenti All Mountain, Gravel e Urban, saranno commercializzate attraverso la rete dei concessionari Yamaha e il loro arrivo è previsto entro la fine di questo anno.
L’ultima novità – per il momento – è il B01, ibrido che riunisce in maniera intelligente la funzionalità S-Pedelec delle e-Bike e le prestazioni di un motorino. Al momento c’è solo il prototipo sviluppato in collaborazione con Fantic Motor e Motori Minarelli ma diventerà un veicolo di serie, sempre con il marchio della Casa di Iwata.
Annunciando l’ingresso dell’azienda nel mondo della mobilità elettrica personale Eric de Seynes, presidente e CEO di Yamaha Motor Europe, ha dichiarato: “Yamaha è entusiasta di ampliare la sua gamma di modelli per la mobilità elettrica, aprendo un capitolo completamente nuovo nella storia dell’azienda. Supportata dalle capacità ingegneristiche di altissimo livello di Yamaha e da una rete di concessionari professionisti, l’introduzione di questi nuovi prodotti elettrici e dei relativi servizi ispirerà una nuova generazione di clienti”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento