Salta al contenuto principale

A spasso in Vespa con il "tour operator"

Sono sempre più numerose le proposte turistiche in sella agli scooter di Pontedera, classici e moderni. Le tre offerte che abbiamo selezionato soddisfano un po' tutti i gusti, da chi cerca solo di rilassarsi ai "duri e puri" che vogliono rivivere esperienze del passato con una Vespa "con le marce" più o meno d'epoca.

Turismo all'italiana

Sarà perché la Vespa è indissolubilmente legata al film "Vacanze Romane" con Gregory Peck e Audrey Hepburn (foto in alto), o forse perché semplicemente rappresenta uno dei simboli italiani per eccellenza (come la vecchia Fiat 500, usata persino dalla Disney per il film Cars 2), resta il fatto che i tour operator negli ultimi tempi si sono inventati numerosi "pacchetti turistici" che hanno per protagonista il famoso scooter Piaggio. Noi ne abbiamo selezionati tre (due in Toscana e uno nelle Marche) tutti rigorosamente in sella dello scooter di Pontedera.



Toscana da scoprire

L'agenzia turistica "Entroterra Viaggi & Turismo" propone di partire alla scoperta di cinque comuni nel territorio della Valdarno Inferiore: San Miniato, Santa Croce, Santa Maria a Monte, Castelfranco di Sotto e Montopoli Val d'Arno. I tour sono modulabili in lunghezza e durata a seconda delle esigenze dei clienti e possono essere organizzati in gruppo oppure individualmente. Il costo di 85 euro al giorno comprende il noleggio di una Vespa LX 125, il casco, l'assicurazione e il pranzo. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del tour operator.



Nelle Marche tra i borghi della Valdaso

Il pacchetto proposto dal tour operator "Meraviglia Travel" prevede un giro di un giorno tra le colline picene con una Vespa 50 LX "moderna". Il viaggio dura in tutto tre giorni e prevede due pernottamenti in agriturismo (provvisto di spa) con colazione, un tour in Vespa 50 di 8 ore alla scoperta dei vigneti e delle cantine marchigiane (con soste per degustazioni) e una bottiglia omaggio di vino biologico. I prezzi per il pacchetto completo partono da 191 euro a persona; è possibile prenotare le date di proprio gradimento da marzo a ottobre. Per maggiori informazioni cliccate qui.


Tuscany in Vespa: i viaggi nel tempo

I tour organizzati dall'agenzia di viaggi Fiocco Rosso durano tutti una giornata e prevedono l'utilizzo di Vespe "classiche" con le marce. Le partenze sono tutte da Pontedera, "luogo di nascita" della Vespa e prevedono le visite alla città di Volterra e alle colline pisane, oltre (ovviamente) al "pellegrinaggio" al museo Piaggio di Pontedera. A disposizione dei partecipanti ci sono numerose Vespa PX 125 e 200 degli anni 70 e 80 e alcune T5 125 degli anni 80. Il tour costa 130 euro (70 per il passeggero) e comprende il noleggio del veicolo, l'assicurazione, la benzina, il pranzo e la guida. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Il film "Vacanze Romane" diretto da William Wyler è del 1953. La pellicola ebbe un enorme successo e due grandi meriti: rese immortale lo stile inimitabile della bellissima Audrey Hepburn... e fece conoscere la Vespa in tutto il mondo.  
Leggi altro su:
Aggiungi un commento