Salta al contenuto principale

Targa Florio Motociclistica: aperte le iscrizioni della nuova "classica" siciliana

La mitica corsa motociclistica ideata nel 1920 da Vincenzo Florio tornerà a vivere grazie all’iniziativa di Ciro De Petri. L'appuntamento è dal 4 al 5 novembre, le iscrizioni sono già aperte e l'elenco delle "presenze eccellenti" si allunga ogni giorno, da Giacomo Agostini ai leggendari colleghi "dakariani" di De Petri
Torna la Targa Florio
Trascorso quasi un secolo dalla sua ultima edizione del 1929, torna, dopo 87 anni, la Targa Florio Motociclistica nelle Madonie. Ideata nel 1920 da Vincenzo Florio, la corsa ricalcava il percorso della “Targa Florio” automobilistica che  si svolse per la prima volta nel 1906 tra le strette e tortuose strade delle Madonie.
Oggi, “Ciro” De Petri, indimenticato campione degli anni 80/90 dei grandi Rally Africani come la Parigi-Dakar, prende alla lettera il messaggio di Vincenzo Florio “Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo” e in collaborazione con A.C. Palermo - fondato nel 1913 dallo stesso Florio - ha organizzano la 19° Targa Florio Motociclistica, programmata sul leggendario circuito del Parco delle Madonie. La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 4 e del 5 novembre, partendo dalla mitica struttura di Floriopoli.
La riedizione storica sarà suddivisa in prova di regolarità e rassegna moto historic, moto gran premio e moto “Dakar” (ad invito) in un tratto chiuso al traffico a ridosso di Floriopoli. A queste si aggiungerà un evento motoristico non competitivo aperto a tutte le moto regolarmente immatricolate, targate e assicurate, durante il quale i partecipanti percorreranno 1 giro del medio circuito delle Madonie. Al termine, una giuria e i partecipanti dell’evento motoristico decreteranno, con votazione, una classifica della moto e del pilota più rappresentativi. Attesi anche numerosi ospiti d’onore (ovviamente in moto) ai del calibro di Giacomo Agostini, Marco Lcchinelli, Edi Orioli, Franco Picco, Nico Cereghini, Sandro Donato Grosso, Guido Meda e Renato Pozzetto.
Le iscrizioni si sono già aperte: i costi, comprensivi di una notte in hotel 4 stelle, sono di 280 euro per il pilota e di 89 euro per l’eventuale accompagnatore.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento