Suzuki Vstrom 650 - Usato, quotazioni e cosa controllare
Potente e divertente, è anche comoda per pilota e passeggero. Affidabilità a prova di bomba, finiture un po’ economiche
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Viaggiatrice a poco prezzo
Punti di forza
Anche sull’ultima versione della V-Strom (in vendita dal 2011) la parte migliore è il motore: uno dei meglio riusciti degli ultimi anni. Il bicilindrico Suzuki è robusto e grintoso, piacevole da usare in città ma anche sulle stradine di montagna, dove la V-Strom tira fuori un carattere quasi sportivo. Telaio e sospensioni ben a punto permettono di tenere un ritmo elevato sui percorsi guidati. La frenata, con ABS di serie, è potente e ben dosabile, anche se un disco posteriore con un po’ più di grinta non guasterebbe.
La posizione di guida è comoda, lo spazio è più che buono per tutte le taglie. Anche il passeggero si trova bene: ha un’ampia porzione di sella, pratici maniglioni a cui tenersi e pedane montate alla giusta altezza.
Punti deboli
La sella è un po’ alta, chi è sul metro e settantacinque tocca in punta di piedi. Alcuni dettagli della plastica della carrozzeria sono realizzati “in economia”. Il parabrezza di serie è regolabile su tre posizioni, ma per chi fa lunghi viaggi in autostrada non protegge a sufficienza. Meglio montarne uno più alto: Suzuki ne ha in catalogo uno che costa 151 euro.
Prima dell'acquisto controllate bene
● Cilindro anteriore - La candela del cilindro anteriore è poco protetta dagli schizzi della ruota: può andare in corto circuito, facendo andare il motore a singhiozzo. Basta però un’asciugata e passa tutto.
● Plastica e vernici - Controllate che tutte le plastiche della carrozzeria siano integre e che anche la verniciatura non sia rovinata.
● Radiatore olio - è poco protetto dai sassolini sparati dalla ruota anteriore: controllare che non ci siano tracce di perdite di liquido di lubrificante.
● Collettore - Insieme al filtro olio è poco protetto: occhio a segni di contatti diretti con marciapiedi.
I rilevamenti
Velocità massima 185,9 km/h
Accelerazione 0-400 13,1 sec.
Consumo extraurbano 22,2 km/litro
Peso 198 kg
Le quotazioni
VStrom 650 2011
2012 (E3) 5.900
2011 (E3) 5.400
Vstrom 650
2012 (E3) 4.300
2011 (E3) 3.800
2010 (E3) 3.400
2009 (E3) 3.200
2008 (E3) 2.900
2007 (E3) 2.400
2006 (E3) 2.300
Punti di forza
Anche sull’ultima versione della V-Strom (in vendita dal 2011) la parte migliore è il motore: uno dei meglio riusciti degli ultimi anni. Il bicilindrico Suzuki è robusto e grintoso, piacevole da usare in città ma anche sulle stradine di montagna, dove la V-Strom tira fuori un carattere quasi sportivo. Telaio e sospensioni ben a punto permettono di tenere un ritmo elevato sui percorsi guidati. La frenata, con ABS di serie, è potente e ben dosabile, anche se un disco posteriore con un po’ più di grinta non guasterebbe.
La posizione di guida è comoda, lo spazio è più che buono per tutte le taglie. Anche il passeggero si trova bene: ha un’ampia porzione di sella, pratici maniglioni a cui tenersi e pedane montate alla giusta altezza.
Punti deboli
La sella è un po’ alta, chi è sul metro e settantacinque tocca in punta di piedi. Alcuni dettagli della plastica della carrozzeria sono realizzati “in economia”. Il parabrezza di serie è regolabile su tre posizioni, ma per chi fa lunghi viaggi in autostrada non protegge a sufficienza. Meglio montarne uno più alto: Suzuki ne ha in catalogo uno che costa 151 euro.
Prima dell'acquisto controllate bene
● Cilindro anteriore - La candela del cilindro anteriore è poco protetta dagli schizzi della ruota: può andare in corto circuito, facendo andare il motore a singhiozzo. Basta però un’asciugata e passa tutto.
● Plastica e vernici - Controllate che tutte le plastiche della carrozzeria siano integre e che anche la verniciatura non sia rovinata.
● Radiatore olio - è poco protetto dai sassolini sparati dalla ruota anteriore: controllare che non ci siano tracce di perdite di liquido di lubrificante.
● Collettore - Insieme al filtro olio è poco protetto: occhio a segni di contatti diretti con marciapiedi.
I rilevamenti
Velocità massima 185,9 km/h
Accelerazione 0-400 13,1 sec.
Consumo extraurbano 22,2 km/litro
Peso 198 kg
Le quotazioni
VStrom 650 2011
2012 (E3) 5.900
2011 (E3) 5.400
Vstrom 650
2012 (E3) 4.300
2011 (E3) 3.800
2010 (E3) 3.400
2009 (E3) 3.200
2008 (E3) 2.900
2007 (E3) 2.400
2006 (E3) 2.300
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