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Scegliere bene usato - Honda CB 1000R

Frena bene, ha un motore “educato” e reazioni sempre prevedibili. Scomodo il passeggero

Maxinaked facile da guidare

Punti di forza
È una naked “maxi” ma facile: come tutte le migliori Honda, si monta in sella e dà subito confidenza. La posizione di guida è azzeccata, permette di avere tutto sotto controllo senza stancare il pilota. Buona la frenata: davanti ci sono pinze ad attacco radiale che assicurano potenza in abbondanza.
guida efficace
In curva è precisa, scende in piega veloce e fluida, ha sempre reazioni prevedibili. Le sospensioni digeriscono bene anche la guida sportiva mentre il cambio è veloce e preciso. Morbida da azionare la frizione.
Punti deboli
Il passeggero se la passa davvero male: la sua sella è piccola, poco imbottita e soffre anche per le pedane troppo alte che lo costringono a piegare troppo le gambe. Anche il pilota sconta la scarsa imbottitura della sella che limita il comfort.
Finiture deboli
La qualità di alcune plastiche non è granché. Il motore facile da gestire può deludere i piloti più sportivi, quelli che da una maxinaked cercano risposte più rabbiose.



Prima dell'acquisto controllate bene

● cuscinetti sterzo
Si consumano facilmente: controllate con attenzione che lo sterzo si muova senza intoppi e che non ci siano rumori sospetti in frenata.
● faro posteriore
Nel primo anno di produzione questo particolare si è rivelato spesso difettoso. Honda ha provveduto ad effettuare un richiamo.
● verniciature
Non sempre molto resistenti. I punti delicati sono intorno al tappo del serbatoio, la piastra della forcella e il telaio.
● pompa acqua
Qualche raro caso di rottura: controllate che non ci siano tracce di fuoriuscite di liquido di raffreddamento.
● tappo serbatoio
Può bloccarsi, ma basta un po’ d’olio sbloccante per risolvere il problema.


Mercato: tiene il valore

Le quotazioni di questa Honda non sono “stracciate”: la CB 1000R è una naked di buon successo e facile da rivendere, per questo mantiene il valore anche dopo tre anni dal lancio. Ma proprio per questo i concessionari la ritirano sempre volentieri, senza tirare troppo sul prezzo. Insomma, è il classico “assegno circolare” da comprare senza farsi troppi problemi.
Quotazioni:
2010 - 6.700 euro
2009 - 6.100 euro
2008 - 5.600 euro

I nostri rilevamenti

Velocità massima km/h 227,6
Accelerazione  
0-400 metri 11,7
0-1000 metri 21,9
0-100 km/h 3,8
Ripresa da 50 km/h  
400 metri 12,2
1000 metri 22,6
Potenza massima  
CV(kW)/giri 109,16(81,4)/9100
Frenata 37,3
da 100 km/h 37,3
Consumi  
Autostrada 12,8
Extraurbano 25,5
Al massimo 9,8
Peso 206

 
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SportsterDan
Ven, 05/10/2012 - 16:16
L'ho sempre considerata brutta fin dal primo momento, a partire dai cerchi in lega a quattro razze che sembrano quelli della Uno Abarth. Però mi han detto che questa moto va un gran bene