Salta al contenuto principale

Honda CMX1100 Rebel by FCR, doppia personalità

Realizzate in collaborazione con il preparatore francese FCR Original, le special CMX1100 Rebel Sport e Rebel Bobber erano destinate ad essere esposte a Biarritz in occasione del Wheels & Waves. Annullato l’evento, Honda ha “ripiegato” sull’online… Ecco come sono fatte
Spinta dal bicilindrico da 1.084 cm3 derivato da quello dell’Africa Twin, la CMX1100 Rebel di Honda è stata presa come base di partenza dal preparatore francese FCR Original. Ne sono nate due versione speciali: la CMX Sport e la XMX Bobber. Entrambi i modelli, questa l’idea originale, dovevano essere esposti a Biarritz in occasione del tradizionale Wheels & Waves. Annullato l’evento, Honda (come già fatto per le dieci migliori CB650R Special costruite dai dealer europei) ha “ripiegato” sull’online, presentandole sul sito con tanto di descrizione e galleria fotografica. Certo, non è come vederle dal vivo, ma di questi tempi conviene adattarsi…
Di seguito i dettagli per entrambe le versioni così come presentate da Honda. In gallery invece una ricca selezione di immagini. 



CMX SPORT
Questa è una moto dall’anima sportiva, ma adatta anche ad essere guidata ogni giorno”
FCR Original voleva mettere in mostra il lato pratico e divertente della Rebel, ma anche renderla più sportiva, muscolosa e aggressiva. Partendo dal motore bicilindrico con cambio DCT e dopo aver abbozzato i disegni della moto definitiva, il team di FCR Original si è quindi messo al lavoro. Una modifica al forcellone ha permesso di montare un paio di ammortizzatori Öhlins completamente neri, un cerchio posteriore da 17 pollici proveniente dalla CB500F e uno pneumatico Dunlop D212 190/55-ZR17. Il parafango anteriore, invece, è stato costruito da zero e posto più in basso di 25mm. La scelta di un paio di semimanubri oversized dona alla moto maggiore manovrabilità, mentre il tachimetro è stato spostato sulla piastra superiore dello sterzo. Splendida nella sua semplicità, la scocca è il risultato di una scannerizzazione completa in 3D e consiste in un serbatoio in poliestere misto a carbonio, un codino coprisella con luci a LED integrate e una sella in Alcantara. Le pedane costruite a mano aggiungono un tocco “racing”, mentre la vernice rossa e nera, insieme agli altri dettagli verniciati, rende omaggio alla tradizione Honda. Il motore è di serie, ma può contare su un magnifico scarico in acciaio inox costruito da FCR Original.



CMX BOBBER
Esaltiamo lo spirito custom mantenendo sempre un carattere giocoso e divertente”
Ispirata dal design “minimale” della CMX1100 Rebel, questa interpretazione esalta la sua anima custom e, allo stesso tempo, si muove sempre più verso lo stile bobber. Il forcellone e le sospensioni sono di serie, ma la focella è stata sfilata di 25 mm, mentre i cerchi con raggi neri costruiti su misura montano larghi pneumatici Bridgestone.
Abbracciando sempre di più lo stile bobber, sono stati montati dei semimanubri in alluminio, una sella in pelle con nervature in pelle traforata, un semplice parafango frontale in alluminio (con rifiniture della Mirrachrome) mentre il contorno del faro anteriore è stato verniciato. In più, sono stati adottati dei piccoli indicatori di direzione Mini-Bates di FCR Original e, proprio come con la CMX “Sport”, si è utilizzato uno scan 3D per produrre il serbatoio in poliestere misto a carbonio e riempito con alluminio (con rifiniture della Mirrachrome in blu satinato). La ciliegina sulla torta è rappresentata, infine, dallo scarico rivestito in ceramica prodotto da FCR Original, che evidenzia ancor di più la bellezza della moto.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento