Salta al contenuto principale

Piaggio, l’Ape Calessino 200 arriva anche in Europa

Dopo averlo presentato per i mercati mediorientali, Piaggio ufficializza l’arrivo in Europa di una versione del suo Calessino con motore a benzina da 200 cm3. Ha due posti passeggero, finiture curate e un prezzo finalmente abbordabile

Disponibile da subito

Da oltre sessant’anni l'Ape è il tre ruote da lavoro “per eccellenza”. Venduto in oltre 2 milioni di esemplari nel mondo, Piaggio propose nel 2007 una versione speciale dedicata al trasporto di passeggeri, si chiamava Calessino, aveva un motore diesel e costava 10.000 euro. Nel 2010 arrivò anche la versione elettrica proposta però a un prezzo molto elevato, 20.000 euro. Oggi, dopo averlo presentato per i mercati fuori Europa, Piaggio ha ufficializzato l’arrivo di una versione più economica del Calessino anche per il nostro mercato. Il Calessino 200 ha un motore 4 tempi da da 200 cm3 capace di 7,5 kW (si può guidare a 16 anni e con patente B). Può trasportare comodamente due persone (più il pilota), ha le porte e la capote apribile realizzate in tela beige mentre la carrozzeria è disponibile in rosso, bianco o blu. L’Ape Calessino è già disponibile e costa 5.960 euro.
 

Aggiungi un commento
Carlo Recla
Mer, 07/03/2013 - 17:37
Il prezzo, 40 euro meno di seimila, mi fa venire in mente la Vespa 50, che venne presentata a 98500 lire... ma i veicoli, forse, non sono merce da grandi magazzini, mi sembra puerile proporre prezzi solo apparentemente "convenienti". Non credo che il calessino sia fatto a Pontedera, certo è un veicolo originale ma se raffrontato a quanto costerebbe in India o anche a quanto (allo stesso prezzo grazie alle promozioni) offrono vetturette entry-level, tutto si può dire tranne che costi poco...
Profile picture for user Enry 89
Enry 89
Gio, 07/04/2013 - 00:11
Era ora: c'era già in tutto il mondo e finalmente c'è anche da noi! Riguardo al prezzo non è poi così alto, alla fine costa quasi poco rispetto ad una Vespa o ad un Ape 50 (che costa intorno ai 3500 euro), e in ogni caso circa la metà di quello che costava prima la versione Diesel. In città può essere un'alternativa all'auto o alle molto più costose e plasticose microcar: almeno l'Ape non ha un aspetto così triste, e se in Asia è così diffuso qualche motivo ci sarà. Però avrebbero anche potuto migliorare un po' sicurezza e prestazioni.