Honda Forza 300, svelato a Motodays
Honda cambia completamente il Forza 300 che ora sfoggia una ricca dotazione comprendente, tra l'altro, controllo di trazione e parabrezza regolabile elettricamente. Il motore è l'apprezzato monocilindrico 279 cm3 a 4 valvole dell’SH300i, il peso è di soli 182 kg in ordine di marcia e i fari full led
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Scooter
Nuovo Forza 300 Honda
Rivisto nell’aspetto, nella ciclistica, nel motore ed equipaggiato con accessori premium - dal parabrezza regolabile elettricamente al controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) - il Forza 300 di Honda è stato completamente (o quasi) riprogettato.
Andiamo con ordine: rispetto al modello 2016, il nuovo Forza 300 ha un look più sportivo ma al contempo elegante, con dimensioni più snelle e compatte. L’interasse e la lunghezza sono stati ridotti a 1.510 mm (quindi -36 mm) e a 2.142 mm (-24 mm), la sella leggermente alzata per migliorare la visibilità e le ruote maggiorate a 15” all’anteriore e a 14” al posteriore (prima erano 14”/13”). Tutto nuovo anche il telaio in acciaio che, decisamente più leggero, ha permesso al Forza 300 una perdita di peso di ben 12 kg, per un totale, con pieno di benzina, di 182 kg. Sospensioni: all’anteriore c’è una forcella con steli da 33 mm, mentre al posteriore i doppi ammortizzatori sono regolabili nel precarico molla su 7 posizioni e sono collegate al resistente forcellone in alluminio ottenuto con una fusione unica. A frenare troviamo il disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e, al posteriore, quello da 240 mm con pinza a un pistoncino. L’ABS è ovviamente di serie.
Motore: il nuovo Forza 300 monta lo stesso a iniezione elettronica da 279 cm3 monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, dell’SH300i, ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione. La potenza massima è ora di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min che, abbinata alla riduzione di peso sopra ricordata, si traduce in un aumento delle prestazioni.
Vera novità è però il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), per la prima volta presente su uno scooter Honda. Disattivabile dal tasto sul manubrio, il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l'iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla "T" lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.
Di tutto rispetto anche l’equipaggiamento: ci sono il nuovo parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione di 140 mm che assicura un’ottima protezione dal vento, la Smart-Key, che ora offre nuove funzioni rendendo operativo il commutatore di accensione per l’avviamento, lo sblocco dello sterzo, i tasti di apertura sella e sportello rifornimento e il top box opzionale da 45 litri e il gruppo ottico Full LED.
La strumentazione, rivista nell’aspetto e nelle funzioni, si presenta con quadranti analogici per tachimetro e contagiri e al centro un ampio diplay LCD impostabile su tre tipi di visualizzazione: contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo; contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza; temperatura ambiente, voltaggio ricarica batteria. Da ricordare, infine, gli accessori, che comprendono: portapacchi posteriore, bauletto da 45 litri per due caschi integrali, manopole riscaldabili, borsa bauletto interna e allarme.
Il nuovo Forza 300 sarà disponibile nelle quattro diverse colorazioni Crescent Blue Metallic, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic e Matt Pearl Cool White.
Andiamo con ordine: rispetto al modello 2016, il nuovo Forza 300 ha un look più sportivo ma al contempo elegante, con dimensioni più snelle e compatte. L’interasse e la lunghezza sono stati ridotti a 1.510 mm (quindi -36 mm) e a 2.142 mm (-24 mm), la sella leggermente alzata per migliorare la visibilità e le ruote maggiorate a 15” all’anteriore e a 14” al posteriore (prima erano 14”/13”). Tutto nuovo anche il telaio in acciaio che, decisamente più leggero, ha permesso al Forza 300 una perdita di peso di ben 12 kg, per un totale, con pieno di benzina, di 182 kg. Sospensioni: all’anteriore c’è una forcella con steli da 33 mm, mentre al posteriore i doppi ammortizzatori sono regolabili nel precarico molla su 7 posizioni e sono collegate al resistente forcellone in alluminio ottenuto con una fusione unica. A frenare troviamo il disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e, al posteriore, quello da 240 mm con pinza a un pistoncino. L’ABS è ovviamente di serie.
Motore: il nuovo Forza 300 monta lo stesso a iniezione elettronica da 279 cm3 monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, dell’SH300i, ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione. La potenza massima è ora di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min che, abbinata alla riduzione di peso sopra ricordata, si traduce in un aumento delle prestazioni.
Vera novità è però il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), per la prima volta presente su uno scooter Honda. Disattivabile dal tasto sul manubrio, il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l'iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla "T" lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.
Di tutto rispetto anche l’equipaggiamento: ci sono il nuovo parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione di 140 mm che assicura un’ottima protezione dal vento, la Smart-Key, che ora offre nuove funzioni rendendo operativo il commutatore di accensione per l’avviamento, lo sblocco dello sterzo, i tasti di apertura sella e sportello rifornimento e il top box opzionale da 45 litri e il gruppo ottico Full LED.
La strumentazione, rivista nell’aspetto e nelle funzioni, si presenta con quadranti analogici per tachimetro e contagiri e al centro un ampio diplay LCD impostabile su tre tipi di visualizzazione: contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo; contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza; temperatura ambiente, voltaggio ricarica batteria. Da ricordare, infine, gli accessori, che comprendono: portapacchi posteriore, bauletto da 45 litri per due caschi integrali, manopole riscaldabili, borsa bauletto interna e allarme.
Il nuovo Forza 300 sarà disponibile nelle quattro diverse colorazioni Crescent Blue Metallic, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic e Matt Pearl Cool White.
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