La nuova KTM Super Adventure 2025 è pronta e ha il cambio automatico
Un prototipo dell’attesissima maxi crossover austriaca ha preso parte all’Erzbergrodeo: era privo di leva del cambio e comando della frizione
Sta per arrivare una KTM Super Adventure profondamente diversa dalla versione attuale, ridisegnata nella carrozzeria, dotata di una nuova versione più potente del bicilindrico a V LC8 e disponibile anche con il cambio automatico. Nel 2025 ci si aspettano diverse varianti della enduro da viaggio austriaca: S, R, Rally e si sta valutando anche l’introduzione del motore 1490.
Il test all’Erzberg
L’anticipazione è dei colleghi tedeschi di Motorrad che stanno seguendo da tempo la vicenda. I segnali del resto sono abbastanza chiari: un prototipo ha preso parte al prologo dell’Erzbergrodeo (una delle competizioni di enduro estremo più famose d'Europa), iscritto come “prototipo AMT”; privo di leva del cambio a pedale e senza comando della frizione ma con nuovi pulsanti sul semi manubrio di sinistra. Lo guidava Johnny Aubert che è arrivato settimo nella classifica generale HEWC categoria bicilindriche.
Prototipo poco mascherato
I giornalisti tedeschi avevano spiato diverse volte il prototipo durante i collaudi e questa uscita “pubblica” ha tolto molti dubbi. Una sorpresa che aveva l’obiettivo di accendere la curiosità, e ci è riuscita benissimo. Anche perché le nuove linee non erano mascherate e tutti hanno potuto vedere il restyling di cui la Super Adventure è stata oggetto. Il designer KTM Kiska ha abbandonato la tradizionale soluzione dei due fanali affiancati, sostituiti da due unità a LED sovrapposte. La parte anteriore è stata tutta rivista e la carenatura è più stretta, c’è il copriruota anteriore alto e il cruscotto si sviluppa verticalmente alla moda dei roadbook da rally.
Ecco la nuova Super Duke in azione all'Erzbergrodeo
C’è anche la rally
Recentemente sono state pubblicate immagini anche del prototipo 1390 Rally, variante della 1390 Super Adventure che arriverà, e lo stile è analogo a quello della 450 Rally Replica. Dovrebbe essere più leggera dalla moto da cui è derivata, avrà ruote a raggi 21“ all’anteriore e 18” al posteriore, nella parte inferiore una robusta protezione in alluminio del motore. In arrivo anche una 1490 Super Adventure che invece avrà ruote in alluminio pressofuso, probabilmente sarà la versione top di gamma con l’equipaggiamento più raffinato.
Qui tutti i tipi di cambio automatico usati sulle moto.
Già a metà agosto 2023 nel forum ktmforum.eu era comparsa una foto spia (qui sotto) della nuova Super Adventure R con il nuovo frontale, grandi indicatori di direzione integrati probabilmente con la funzione cornering e uno spoiler aggiuntivo nella parte superiore del parabrezza.
Avrà lo stesso motore della Super Duke?
Finora le varianti S e R della 1290 Super Adventure montavano il bicilindrico a V LC8 da 1301 cm³, 160 CV (118 kW) a 9000 giri/minuto e 138 Nm a 6500 giri/minuto; sulla nuova Super Duke ci sarà il motore 1390 (in realtà 1350 cm³ effettivi) con la distribuzione a fasatura variabile ma non è stato dichiarato se lo stesso motore sarà montato sulla Super Adventure. Però è facile ipotizzarlo.
Erano già circolati anche i disegni di brevetto di una trasmissione automatizzata che sarebbe ideale per la Super Adventure da viaggio, nella stessa filosofia del cambio a doppia frizione della Honda Africa Twin (DCT) e del cambio automatico ASA presentato da BMW questa primavera.
Resta solo da sapere quando la nuova Super Adventure verrà lanciata, nelle diverse varianti di modello, ma probabilmente se ne parlerà nel 2025 visto che per quest’anno la 1290 è ancora disponibile nei negozi con la silhouette che già conosciamo.