Salta al contenuto principale

Museo Ducati, arriva la guida digitale da scaricare sullo smartphone

Oggi tra i quattro musei più visitati di Bologna, il Museo Ducati offre la possibilità di scaricare la web app e accedere alla guida digitale direttamente dallo smartphone. Due le modalità disponibili: una, più tradizionale, segue l’itinerario delle 8 sale, l’altra, chiamata "percorsi narrativi", permette invece di approfondire 4 temi ben distinti
Guida digitale
Fondato nel 1998, il Museo Ducati è stato nel 2016 sottoposto ad una importante ristrutturazione durata alcuni mesi, che, oltre agli spazi, ne ha modificato anche le caratteristiche:  se il "vecchio" museo metteva al centro le moto da corsa, il nuovo dà invece il giusto risalto anche alla produzione di serie, esponendo alcune delle stradali più celebri tra quelle nate a Borgo Panigale, raccontate nella loro interezza come progetti ideati e sviluppati in contesti economici, tecnologici e sociali ben precisi. Una formula a quanto pare ben riuscita che ha dato i suoi frutti: con 650.000 visitatori dalla sua fondazione, il Museo si guadagna oggi un posto tra i quattro musei più visitati di tutta Bologna. Non c’è da stupirsene: visitandolo è infatti possibile ammirare pezzi unici e scoprire la storia del marchio e delle moto in esso contenuto, raccontate attraverso schede tecniche, istallazioni artistiche e, da oggi, attraverso anche la nuova guida digitale da scaricare direttamente sullo smartphone. All’interno del museo, connettendosi alla web app ed inserendo il codice consegnato all’ingresso, ai visitatori sono offerte due diverse possibilità:  quella della “Visita Guidata” oppure quella di Percorsi Narrativi”. La prima, più”tradizionale”, consiste in un itinerario di 8 tappe che segue l’ordine progressivo delle sale durante il quale viene raccontata la storia dell’azienda, l’evoluzione delle moto e dei prototipi. La seconda modalità, più legata agli aneddoti e alle curiosità ai più sconosciute,  permette invece di approfondire 4 temi: i momenti salienti di Ducati, la storia del racing, la storia delle moto di serie e il contesto socio-culturale.
Il Museo Ducati è aperto tutti i giorni ad esclusione del mercoledì e e della domenica dalle 9.00 alle 18.00. Il costo del biglietto è di 15 euro per l’intero, 13 per i gruppi e 10 per il ridotto (riservato ai Ducati Owners presentando la Ducati Card al  momento dell'acquisto biglietto, agli over 65 anni e ai partecipanti ad eventi Ducati come Ducati Riding Experience, Tribune Ducati, Ducati Dream Tour, World Ducati Week).
Qui il link al sito del Museo Ducati
Leggi altro su:
Aggiungi un commento