MotoGP 2014, nuove gomme Bridgestone per le Open
MotoGP news – Dalla prossima stagione si è detto addio alle CRT al cui posto entreranno le Open che affiancheranno le ufficiali Factory. Un nuovo regolamento è stato previsto per le nuove moto e di conseguenza hanno la necessità di nuovi pneumatici, resistenti alle alte temperature, che saranno testati in questi giorni a Sepang
Image
News
Pneumatici per le Open
Le CRT sono state una delusione sotto molti punti di vista, è proprio per questo che per il 2014 si è pensato a una nuova categoria che scenderà in pista con la MotoGP. Le nuove moto si chiamano OPEN e sono state ideate per essere più veloci e più competitive, migliorando così lo spettacolo in pista. La classe OPEN ha regole diverse, infatti i piloti che le guideranno avranno a disposizione per la stagione più motori (12, contro i 5 delle Factory) e un serbatoio più capiente (24 litri, contro i 20) e dovranno usare il software fornito dalla Dorna sulla centralina elettronica della Magneti Marelli, mentre le moto Factory avranno software proprietario. Queste novità vanno a incidere anche sulle gomme, che lavoreranno in condizioni più severe rispetto a quelle delle CRT e si scalderanno ulteriormente. Per andare incontro a queste richieste la Bridgestone ha pensato di offrire per il 2014 gomme più resistenti alle alte temperature ed i test serviranno a verificare queste prestazioni prima dell’inizio della stagione. Per i primi test di Sepang, la Bridgestone, in accordo con i Team ed allo scopo di confrontare i dati con quelli della stagione passata, fornirà delle gomme posteriori slick con le specifiche 2013 per entrambe le classi. Per il 2014 fornirà alle Open gomme posteriori slick asimmetriche in mescola soft e medium, mentre le Factory saranno leggermente più dure in mescola medium e hard. Le specifiche delle gomme posteriori 2014 permetteranno un’ottima combinazione di sicurezza, durata e performance, un maggior grip e maggiori angoli di piega. Le gomme anteriori a Sepang saranno per tutti in mescole medium ed hard. Il Manager Bridgeston Motorsport Department Hiroshi Yamada ha dichiarato: “Dopo la sosta invernale stiamo già guardando a Sepang. Come i team di MotoGp, anche la Bridgestone ha lavorato nei due mesi di pausa: abbiamo disegnato, sviluppato e prodotto nuove gomme da valutare durante i test pre campionato: quest’anno gli impegni sono pesanti con due test a Sepang, poi a Phillip Island ed infine in Qatar, il tutto nelle prossime cinque settimane. I test pre stagionali sono sempre seguiti con attenzione da milioni di fans in tutto il mondo e penso che la nuova classe Open creerà ancora maggior interesse, soprattutto per vedere se le OPEN saranno più vicine come tempi alle moto Factory”.
Le CRT sono state una delusione sotto molti punti di vista, è proprio per questo che per il 2014 si è pensato a una nuova categoria che scenderà in pista con la MotoGP. Le nuove moto si chiamano OPEN e sono state ideate per essere più veloci e più competitive, migliorando così lo spettacolo in pista. La classe OPEN ha regole diverse, infatti i piloti che le guideranno avranno a disposizione per la stagione più motori (12, contro i 5 delle Factory) e un serbatoio più capiente (24 litri, contro i 20) e dovranno usare il software fornito dalla Dorna sulla centralina elettronica della Magneti Marelli, mentre le moto Factory avranno software proprietario. Queste novità vanno a incidere anche sulle gomme, che lavoreranno in condizioni più severe rispetto a quelle delle CRT e si scalderanno ulteriormente. Per andare incontro a queste richieste la Bridgestone ha pensato di offrire per il 2014 gomme più resistenti alle alte temperature ed i test serviranno a verificare queste prestazioni prima dell’inizio della stagione. Per i primi test di Sepang, la Bridgestone, in accordo con i Team ed allo scopo di confrontare i dati con quelli della stagione passata, fornirà delle gomme posteriori slick con le specifiche 2013 per entrambe le classi. Per il 2014 fornirà alle Open gomme posteriori slick asimmetriche in mescola soft e medium, mentre le Factory saranno leggermente più dure in mescola medium e hard. Le specifiche delle gomme posteriori 2014 permetteranno un’ottima combinazione di sicurezza, durata e performance, un maggior grip e maggiori angoli di piega. Le gomme anteriori a Sepang saranno per tutti in mescole medium ed hard. Il Manager Bridgeston Motorsport Department Hiroshi Yamada ha dichiarato: “Dopo la sosta invernale stiamo già guardando a Sepang. Come i team di MotoGp, anche la Bridgestone ha lavorato nei due mesi di pausa: abbiamo disegnato, sviluppato e prodotto nuove gomme da valutare durante i test pre campionato: quest’anno gli impegni sono pesanti con due test a Sepang, poi a Phillip Island ed infine in Qatar, il tutto nelle prossime cinque settimane. I test pre stagionali sono sempre seguiti con attenzione da milioni di fans in tutto il mondo e penso che la nuova classe Open creerà ancora maggior interesse, soprattutto per vedere se le OPEN saranno più vicine come tempi alle moto Factory”.
Aggiungi un commento