Moto usate: Triumph Tiger 800 (1a serie), cosa controllare e le quotazioni
La prime serie della Tiger è un’ottima endurona. Piacciono motore e tenuta di strada, meno la frenata
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Moto
Punti di forza
Il motore tre cilindri piace parecchio: spinge regolare già dai 2.000 giri, ai medi tira fuori una bella grinta e raggiunge in un attimo gli 8.000 giri. Su strada si apprezza la precisione dell’avantreno e la facilità di guida in tutte le situazioni. La Tiger va bene anche in città, dove sfoggia una buona maneggevolezza. Comoda la posizione di guida, si viaggia rilassati e ben protetti dal parabrezza. La sella in due pezzi è confortevole e ci sono poche vibrazioni alle pedane.
Per chi vuole fare un po’ di fuoristrada c’è la versione XC che monta ruote a raggi (con l’anteriore da 21 pollici) e sospensioni più morbide e con maggiore escursione. Anche con la Tiger “normale” comunque si possono percorrere strade bianche e sterrati semplici senza problemi, ma il meglio lo dà su asfalto.
Punti deboli
La frenata non è delle migliori: l’anteriore manca un po’ di potenza e va azionato con decisione, mentre il posteriore tende a bloccare. Per questo è meglio cercare un esemplare dotato di ABS. Le sospensioni morbide della versione XC vanno un po’ in crisi se si guida sportivamente. La sesta marcia è un po’ corta: si viaggia in autostrada a 6.000 giri e i consumi ne risentono.
Cosa controllare prima dell'acquisto
❱❱❱ Avviamento - Segnalati problemi ai motorini di avviamento. Controllate che tutto giri senza intoppi.
❱❱❱ sella - Il rivestimento col tempo e l’uso tende a logorarsi in modo vistoso, in particolare quello del passeggero.
❱❱❱ ammortizzatore - L’ammortizzatore posteriore è esposto allo sporco “sparato” dalla ruota.
❱❱❱ cavalletto laterale - L’interruttore che spegne il motore quando si apre il cavalletto laterale può rompersi. Controllare che funzioni a dovere.
❱❱❱ minimo irregolare - Segnalati dei casi di minimo irregolari, dovuti a problemi del sistema di iniezione. Il guaio si risolve con un aggiornamento della centralina.
I rilevamenti
Velocità massima: 204,5 km/h
Accelerazione 0 - 400: 12,5 sec.
Consumo extraurbano: 28,9 km/litro
Peso: 211,5 kg
Le quotazioni
La Tiger 800 ha avuto un buon successo e le quotazioni dell’usato restano mediamente abbastanza elevate. L’offerta però non è male, quindi non fermatevi alla prima offerta ma cercate con calma. Meglio puntare su esemplari dal 2012 in avanti che hanno risolto tutti i problemi di “gioventù” della prima serie. Le versione da fuoristrada XC è più richiesta e ha quotazioni di circa 500/600 euro superiori rispetto alla Tiger “base”.
2016 (E3): 7.000 euro
2015 (E3): 6.500 euro
2014 (E3): 6.000 euro
2013 (E3): 5.600 euro
2012 (E3): 5.200 euro
2011 (E3): 4.800 euro
2010 (E3): 4.400 euro
2009 (E3): 4.100 euro
Il motore tre cilindri piace parecchio: spinge regolare già dai 2.000 giri, ai medi tira fuori una bella grinta e raggiunge in un attimo gli 8.000 giri. Su strada si apprezza la precisione dell’avantreno e la facilità di guida in tutte le situazioni. La Tiger va bene anche in città, dove sfoggia una buona maneggevolezza. Comoda la posizione di guida, si viaggia rilassati e ben protetti dal parabrezza. La sella in due pezzi è confortevole e ci sono poche vibrazioni alle pedane.
Per chi vuole fare un po’ di fuoristrada c’è la versione XC che monta ruote a raggi (con l’anteriore da 21 pollici) e sospensioni più morbide e con maggiore escursione. Anche con la Tiger “normale” comunque si possono percorrere strade bianche e sterrati semplici senza problemi, ma il meglio lo dà su asfalto.
Punti deboli
La frenata non è delle migliori: l’anteriore manca un po’ di potenza e va azionato con decisione, mentre il posteriore tende a bloccare. Per questo è meglio cercare un esemplare dotato di ABS. Le sospensioni morbide della versione XC vanno un po’ in crisi se si guida sportivamente. La sesta marcia è un po’ corta: si viaggia in autostrada a 6.000 giri e i consumi ne risentono.
Cosa controllare prima dell'acquisto
❱❱❱ Avviamento - Segnalati problemi ai motorini di avviamento. Controllate che tutto giri senza intoppi.
❱❱❱ sella - Il rivestimento col tempo e l’uso tende a logorarsi in modo vistoso, in particolare quello del passeggero.
❱❱❱ ammortizzatore - L’ammortizzatore posteriore è esposto allo sporco “sparato” dalla ruota.
❱❱❱ cavalletto laterale - L’interruttore che spegne il motore quando si apre il cavalletto laterale può rompersi. Controllare che funzioni a dovere.
❱❱❱ minimo irregolare - Segnalati dei casi di minimo irregolari, dovuti a problemi del sistema di iniezione. Il guaio si risolve con un aggiornamento della centralina.
I rilevamenti
Velocità massima: 204,5 km/h
Accelerazione 0 - 400: 12,5 sec.
Consumo extraurbano: 28,9 km/litro
Peso: 211,5 kg
Le quotazioni
La Tiger 800 ha avuto un buon successo e le quotazioni dell’usato restano mediamente abbastanza elevate. L’offerta però non è male, quindi non fermatevi alla prima offerta ma cercate con calma. Meglio puntare su esemplari dal 2012 in avanti che hanno risolto tutti i problemi di “gioventù” della prima serie. Le versione da fuoristrada XC è più richiesta e ha quotazioni di circa 500/600 euro superiori rispetto alla Tiger “base”.
2016 (E3): 7.000 euro
2015 (E3): 6.500 euro
2014 (E3): 6.000 euro
2013 (E3): 5.600 euro
2012 (E3): 5.200 euro
2011 (E3): 4.800 euro
2010 (E3): 4.400 euro
2009 (E3): 4.100 euro
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