Milano si prepara alla Festa della Lombardia
Belvedere aperto al pubblico, spettacoli ed eventi pubblici: Milano si prepara alla Festa della Lombardia con un ricco programma. Evento clou la cerimonia di consegna Premi Rosa Camuna, prestigioso riconoscimento conferito ad associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico
Festa della Lombardia
A pochi giorni dalla Festa della Lombardia, ricorrenza che si celebra il 29 maggio per commemorare la storica ricorrenza del 1176 quando, nella battaglia di Legnano, la Lega Lombarda sconfisse l'esercito del Sacro Romano Impero Germanico, il capoluogo lombardo annuncia una lunga serie di eventi ed iniziative (tra cui eventi in Piazza e apertura al pubblico del 39° piano di Palazzo Lombardia) a corollario dell’ormai tradizionale consegna dei Premi Rosa Camuna. Un riconoscimento, lo ricordiamo, conferito ogni anno alle associazioni, agli enti e alle persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico. "Premi - ha spiegato il presidente Fontana - istituiti insieme al Consiglio regionale per riconoscere pubblicamente l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”.
Gli ambiti tematici, che spaziano dalla categoria Conoscenza e Ricerca a quelle dello Sport, delle Tradizioni storiche e delle Arti e dello spettacolo (tra i cui nomi si legge anche quello dell’appassionato harleysta Max Pezzali, premiato per aver più volte "prestato la sua arte a favore di progetti benefici e di solidarietà"), verranno consegnati a partire dalle 18.30 di sabato 27 maggio presso l’auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia. “Sono molto felice di riconoscere pubblicamente l'impegno di tante persone che per la Lombardia rappresentano motivo di orgoglio - ha aggiungo Fontana - e per questo è giusto che vengano ringraziate e premiate. Sono certo che in una società liquida come quella in cui viviamo ci sia sempre più bisogno di figure così, per una Lombardia sempre più competitiva e solidale”.
Come accennato, per l'edizione 2023, presso Palazzo Lombardia e piazza Città della Lombardia, è previsto un ricco programma di eventi pubblici che faranno da contorno (sabato e domenica) alla consegna dei Premi Rosa Camuna. Sarà possibile salire al Belvedere del 39° piano (dalle ore 14 alle ore 22) e saranno proposti diversi spettacoli. Il programma è direttamente consultabile dal sito della Regione.